Queste le mie personali ed esclusive considerazioni sulla gamma Trek 2017, riservate agli abbonati a Ciclonline Digital:

1) Gamma Emonda – il costo di tutte le bici in gamma è abbastanza elevato, non elevatissimo comunque, si paga il marchio e la leggerezza, da sottolineare che nei modelli più bassi di gamma, il mix dei componenti è elevato, oltre ad essere usati tutti prodotti Bontrager; ancora da rilevare che pur avendo lo stesso nome tra la versione top gamma ed il modello base, c’è un abisso di differenza … ; però è tra le bici più leggere in circolazione e tra le migliori in assoluto in salita; molto validi i telai in alluminio ed ottimo il top gamma Emonda SLR.

2) Gamma Domane – come per la Emonda, c’è un notevole divario qualitativo e prestazionale all’interno della gamma, da escludere i modelli con freni a disco perché eccessivamente pesanti, i modelli più economici non sono affatto leggeri, i componenti Bontrager spesso non sono il massimo; rimane una bici ottima e confortevole, da trattare sul prezzo perché non è l’unica bici al mondo.

3) Gamma Madone – la bicicletta è pesante, con un’aerodinamica perfettibile, il costo è a volte realmente imbarazzante ed assolutamente non giustificato; però è una bella bicicletta dalle ottime prestazioni, ma contrattate sul prezzo!!

4) Gamma Fuel EX – non comprerei mai una bici che ogni anno viene aggiornata e modificata, il costo è inoltre elevato e la svalutazione eccessiva; peccato perché la bici è bella e competitiva, ma da prendere assolutamente con un fortissimo sconto; ricordatevi che dopo pochi mesi, uscirà il nuovo modello ed anche il negoziante non avrà voglia di avere un modello vecchio in negozio ….

5) Gamma Remedy – la bici non ha prezzi competitivi ed a volte a parità di prezzo si riescono a trovare migliori biciclette presso la concorrenza, come sempre elevato il mix di componenti; per contro è sempre una bicicletta valida, affidabile, di valide prestazioni generali, se si riesce ad ottenere ad un buon prezzo si può fare un buon affare.

6) Gamma Top Fuel – altra bicicletta che è vecchia già da nuova, ok il progresso ma spesso si cambia per cambiare, il prezzo è di conseguenza sempre troppo elevato, ma se si riesce a trovare in saldo, allora la bici diventa più che ottima …

7) Gamma Procaliber – la gamma è nel complesso valida, ma ha un costo spesso eccessivo e nei modelli entry level la qualità non è eccezionale in rapporto al prezzo; però è una bicicletta di buone prestazioni generali, buona qualità ed affidabilità.

9) Metto per ultimo un aspetto: Trek, come altri, utilizza una serie di standard personali per l’assemblaggio delle proprie biciclette, questo porta a dei vantaggi tecnici secondo Trek, al cliente degli svantaggi … che consistono nell’essere legato indissolubilmente a determinati componenti o comunque ad una minore possibilità di scelta. Lo fanno oramai in molti per fidelizzare i clienti, hai Trek continui a comprare Trek, altrimenti ci rimetti troppi soldi. Come detto lo fanno in molti, tenetelo presente, perché potrebbe poi rilevarsi “un bagno di sangue”.