Una delle novità di Trek per il 2019 è la nuova ebike Powerfly LT Plus, vediamo come è fatta, i suoi pregi ed i suoi difetti.

Il nuovo telaio Trek Powerfly è stato realizzato per ospitare il motore Bosch CX, e pensato per un travel delle sospensioni di 150 (ammortizzatore) e 160 (forcella) millimetri.

La forcella Fox è specifica per le ebike, più rigida e robusta; anche l’ammortizzatore RockShox ha una taratura specifica per le ebike. Il telaio in alluminio assicura una elevata affidabilità ed un aumento contenuto del peso rispetto ai telai in carbonio, su di una bici dal peso comunque superiore ai 20kg.

Il motore Bosch ha il difetto di rendere la bicicletta appena lunga, ma Trek è riuscita a studiare una buona geometria, molto equilibrata, tra maneggevolezza e stabilità. La trasmissione vede l’utilizzo del gruppo Sram 12x1, con pacco pignoni 11-50. Il resto dei componenti è Bontrager. La bicicletta viene proposta in tre differenti assemblaggi, con prezzi a partire da circa 5 mila Euro.

Una buona bici, non economica, ma di buona qualità, perfetta per la discesa e le lunghe marathon/avventura. Non pesa poco ed alcuni componenti potrebbero essere migliori. Però nella sua categoria è tra le migliori, se pure non ha una geometria molto compatta a causa dell’uso del motore Bosch. Nel complesso un modello costoso, ma valido.