Nuova Trek Top Fuel 2020 descrizione tecnica

Dopo il lancio ufficiale ed il comunicato stampa ufficiale, vediamo una fredda descrizione tecnica, mentre in seguito analizzeremo tutti i difetti e le problematiche di questo modello in modo ben più approfondito e critico.

 

Il nuovo telaio Trek Top Fuel 2020 prosegue il rinnovamento tecnico a cui stiamo assistendo in mtb, con telai più lunghi, minore inclinazione della forcella e triangoli posteriori più corti. Una rivoluzione anche nella distribuzione dei pesi e nel posizionamento dell’atleta sulla bici, ma come dice un vecchio detto: “occore che tutto cambi perche tutto rimanga come è”...

Il futuro è questo ma se siete brocchi con i vecchi telai, rimarrete brocchi anche con i nuovi ...

Il nuovo telaio ha quindi un reach più lungo, una differente inclinazione del canotto di sterzo e sospensioni con il travel aumentato a 120mm per la forcella e 115 per l’ammortizzatore. Inoltre le ruote da 29er ospitano copertoni da 2.4.

Altra novità per questo modello è l’attacco manubrio reversibile, che permette di avere un assetto da XC o da Trail, con una differenza di 47mm tra le altezze delle due posizioni.

Il link della sospensione posteriore può variare la sua posizione tramite degli eccentrici, mentre la pinza del freno posteriore non influisce sul lavoro della sospensione.

Il telaio vede un nuovo passaggio interno dei cavi, un nuovo profilo dei tubi ed una differente stratificazione del carbonio. Non manca lo standard Boost dei mozzi da 110 e 148mm.

Sei le taglie disponibili, sia con telaio in alluminio, che carbonio.

Le bici assemblate sono disponibili in una variante con telaio in alluminio e quattro varianti con telaio in fibra di carbonio, disponibili poi i kit telaio in fibra di carbonio ed in alluminio.