Trek Supercaliber 2020 opinioni pareri difetti

trek procaliber

Presentata come una Rivoluzione Copernicana, la nuova Trek Supercaliber è stata descritta come una bici rivoluzionaria ... Che dire ... perchè non l’avete ordinata? La migliore per tutti ... A tal punto inutile continuare a leggere ...

 

La nuova Trek Supercaliber è la classica full da XC, con il triangolo posteriore semi rigido, che sfrutta la flessibilità del carbonio. Altra particolarità, è il nuovo ammortizzatore lineare inserito nel telaio. Nella realtà dei fatti, occorre considerare che il nuovo ammortizzatore funziona come un classico ammortizzatore, solo non si può sostituire con un altro prodotto e necessita di ricambi specifici e non generici.

Tutto il sistema della sospensione posteriore è studiato per essere leggero, rigido, ma anche economico e rapido da realizzare. Infatti, questo sistema di sospensione ha il vantaggio di richiedere meno pezzi da assemblare e produrre. Il resto del telaio è “convenzionale”, ben realizzato.

Da sottolineare che lo schema della sospensioni e tutto l’ammortizzatore, se pure descritto come rivoluzionario, non è nulla di particolare. Anzi una complicazione in più per la manutenzione e le eventuali possibilità di rottura.

I prezzi sono elevati, d’altro canto la semplicità di realizzare il telaio non si ripercuote sul prezzo di listino ...

Come sempre, se il top gamma è ineccepibile nella sua realizzazione, l’entry level è ben più discutibile, se pure rimane costoso.

Una bella bici full, leggera ed adatta a coloro che vogliono una full, ma non necessitano di grosse escursioni della sospensione posteriore.

Non è una bici universale, non è rigida come una front e non è neanche una vera full; un compromesso che come tale può accontentare o meno. A questi prezzi comunque è bene pensare bene a quello che si sta facendo ...