Il telaio BMC TrailFox TF01 presenta una geometria dedicata alla ruote da 29er e un travel delle sospensioni di 150 millimetri.

 

 

Per coniugare le ruote dal grande diametro e sospensioni a lunga escursione è stata completamente rivista la geometria del telaio in fibra di carbonio ad alto modulo. In questo modo si è cercato di ottenere stabilità e facilità di guida tipiche delle 29er, ma anche la necessaria maneggevolezza nei percorsi stretti e guidati. Il telaio segue le forme tipiche degli altri modelli BMC, con tubi di grande sezione e forma squadrata. La bici oggetto del test è assemblata con gruppo Sram XX1, sospensioni Fox e ruote DT Swiss. Così assemblata la bici ha un peso di circa 12.5Kg.

Off Road Test

La bici BMC TrailFox TF01 risulta leggera e di dimensioni compatte nonostante la lunga escursione delle sospensioni e le ruote da 29er. In movimento si scopre un telaio molto maneggevole, veloce nei cambi di direzione e nei percorsi stretti. Ottima la rigidità del telaio e perfetto il lavoro delle sospensioni. Le ruote da 29 pollici assicurano una grande facilità di guida, utile in discesa, ma anche nelle salite più tecniche. Il peso elevato, ma non elevatissimo, permette di avere buone prestazioni in salita ed in generale nei tratti pedalati, se pure rimane una bici maggiormente votata alla discesa, dove riesce a dare il meglio di se, con un bilanciamento nei salti ottimale, grande maneggevolezza e facilità di controllo della bici. La BMC Trailfox TF01 dimostra di essere un prodotto valido, senza evidenti limiti in discesa e ben pedalabile nelle altre occasioni dove rimane una bici sufficientemente divertente.