Il nuovo telaio BMC SLR01 è completamente nuovo e condivide solo il nome con il precedente modello, oltre all’estetica simile a tutta la gamma BMC.

 

 

Il telaio vede scendere il peso ed aumentare la rigidità grazie ad una differente stratificazione del carbonio ed una differente conformazione dei tubi del telaio, che vedono aumentare la loro sezione, in particolare il tubo obliquo ed orizzontale. Nuovo il passaggio interno dei cavi e rivisto anche il triangolo posteriore, che vede i tubi orizzontali di grande sezione e quelli alti di sezione molto contenuta. La bici oggetto del test è assemblata con gruppo e ruote Dura Ace, componenti 3T e sella Fi’zi:k, per un peso complessivo di circa 6.3Kg.

 

 

Road test

 

Il nuovo telaio BMC SLR01 mantiene il family feeling tipico di tutte le BMC, l’assemblaggio della bici in test permette di avere un peso molto contenuto. La posizione in sella è tipicamente Racing, con il busto inclinato in avanti ed un evidente carico sui polsi; il comfort generale è ulteriormente penalizzato dal ridotta capacità del telaio di assorbire colpi e vibrazioni. Ottima la rigidità del telaio, al vertice del settore, che permette, unitamente al peso contenuto, prestazioni generali di alto livello. Ottima la maneggevolezza e la velocità nei cambi di direzione. La stabilità alle alte velocità non è il massimo, ma la bici rimane comunque sicura. Le caratteristiche del telaio permettono ottime prestazioni generali, nei percorsi guidati ed in salita. Una bici di alte prestazioni generali, non confortevole, ma competitiva su di ogni percorso.