BMC continua a sviluppare la sua gamma di bici 29er; ad oggi rimane l’unica tra i grandi marchi a credere fermamente nelle 29er e non ritenere le 650B come una evoluzione.

 

 

Secondo gli ingegneri BMC, dopo una serie di test, sia al computer, sia sul campo con diversi tester BMC, non c’è vantaggio nell’adottare ruote 650B. Vedremo se in futuro BMC manterrà questa posizione o seguirà il mercato, come fatto dai concorrenti.

Il nuovo telaio SeedFox FS01 ha un travel delle sospensioni di 130 millimetri e si inserisce tra il TrailFox ed il Fourstroke, come bici intermedia per l’escursione delle sospensioni. Una bici veloce e divertente in discesa, anche in quelle più difficili, ma comunque perfettamente pedalabile in salita.

Anche in questo caso il telaio utilizza la sospensione APS, con una geometria specifica per le ruote 29er. Il telaio ha un peso di 2210 grammi (con ammortizzatore, collarino reggisella, asse posteriore, guida catena e tutte le viti per l’assemblaggio). Oltre alla versione in fibra di carbonio, è proposto anche nella versione in alluminio, come tradizione BMC. Cinque le taglie a disposizione che, insieme ai differenti assemblaggi ed ai due tipi di telaio, portano ad una completa e vasta gamma di prezzi.

Il telaio si caratterizza per la serie di sterzo differenziata, il movimento centrale PF90 e l’asse posteriore 12x142. Il passaggio dei cavi è interno; le sospensioni sono FOX messe a punto per questo modello.

Assemblata con il gruppo Sram XX1 ha un peso di 11.4Kg, che salgono ad 11.7Kg nella versione Shimano XTR 2x11.

La versione SF02, si caratterizza per il triangolo posteriore in alluminio e non in carbonio come la versione SF01, così il peso del kit telaio aumenta a 2790 grammi. Nella versione SF02 Sram X0 la bici ha un peso di 12.6Kg, che salgono a 12.7Kg nella versione XT e 12.9Kg nella versione XT Mix.

Il telaio in alluminio è presente nella versione SF03; in questo caso il kit telaio ha un peso di 3060 grammi e viene proposto in due assemblaggi: XT mix (13.5kg) e Deore (14Kg).

Ancora non comunicati i prezzi.

Una bici valida e di qualità che mancava nel catalogo BMC per le 29er.