Abbiamo già ampiamente parlato del nuovo telaio BMC SLR03.

 

 

La bici oggetto del test è assemblata con un mix di componenti Shimano 105/Tiagra, ruote Shimano R500, componenti in alluminio e sella Fi’zi:k. Così assemblata, la bici ha un peso di 8.4Kg.

Road test

Il telaio BMC SLR03 è ben realizzato, l’assemblaggio è ben fatto se pure “spartano”, soprattutto stona la guarnitura Tiagra, non bella a vedersi, il resto dei componenti è in linea con le bici concorrenti. Le ruote Shimano sono confortevoli ed affidabili, non pesano poco, ma se non altro sono migliori di tante altre ruote entry level. Buona la frenata e l’ergonomia dei comandi. Il mix di componenti Shimano lavora bene, preciso ed affidabile. Modulabile la frenata, anche se sarebbe auspicabile una maggiore potenza. Buono il comfort di marcia, non elevatissimo, ma superiore ai modelli SLR01. Molto valida la rigidità del telaio, che permetterebbe ottime prestazioni se il peso e le ruote non rendessero la bici lenta in accelerazione e pesante in salita.

Ottima la stabilità e la sicurezza di guida alle alte velocità. Buona la maneggevolezza. Confrontata ad altri modelli con telai in carbonio entry level, le prestazioni sono molto buone e competitive. Una buona bici nel complesso, ottimo il suo telaio, perfetta per iniziare con una bici valida, sia nell’uso amatoriale, sia per avvicinarsi alle prime Gran Fondo.

Voto alla bici in test 8.5/10