BMC MTB: per il 2016 più colori, innovazione continua

 

 

 

 

BMC Switzerland ha deciso chiaramente la direzione in cui muoversi; ha arricchito la sua gamma, mantenendo i propri valori centrali: Swiss, premium, performance - e continua a innovare le sue biciclette ad alte prestazioni. In maggio 2015 il lancio della Teamelite 01, come bicicletta hardtail da cross-country, ha espresso passione per le innovazioni e la performance. L'aggiunta alla gamma BMC della nuovissima Speedfox Trailcrew sottolinea un'altra priorità: il puro divertimento. La gamma di modelli BMC per il 2016 denota un'estrema attenzione ai dettagli e un'accurata scelta della componentistica. Le esigenze del ciclista e le richieste del mercato vengono prese sul serio.

 

 

Nuovo look per la Trailfox; più selvaggia che mai

 

 

Mountainbike da corsa, specifica per enduro, con 150 mm di escursione della ruota posteriore e ruote da 29", la Trailfox cambia look con una rivisitazione delle caratteristiche tecniche delle sospensioni grazie alla forcella Rock Shox Pike (160 mm) anteriore e ai nuovi ammortizzatori Cane Creek DB Inline su tutti i modelli. La famiglia Trailfox è equipaggiata in tutti i modelli di freni Shimano, ruote compatibili con gli pneumatici tubeless e reggisella telescopici. Per rimanere fedeli alla loro reputazione che le vede protagoniste del divertimento sui percorsi da trail, nel 2016 le Trailfox attirano l'attenzione anche con colori nuovi di zecca. Il debutto ufficiale è avvenuto alla gara EWS di Samoens dove il BMC Factory Trailcrew Team ha guidato le Trailfox indossando gli indumenti di Pearl Izumi e i caschi Giro. La famiglia Trailfox, con le sue 3 dimensioni (S, M, L), si presenta nel 2016 con un'offerta più concentrata che comprende la Trailfox 01 XX1, la Trailfox 02 X01 e la Trailfox 03 X1. Conserva tutte le caratteristiche che la contraddistinguono: geometria Big Wheel Concept (BWC), alloggiamento ideale dei cavi e schema di sospensione APS (advanced pivot system) che consente di utilizzare tutta la forza impressa sui pedali.

 

Speedfox; carattere trailcrew e sospensioni nuove di zecca

 

 

La Speedfox ‘Trailcrew’ privilegia l'aspetto giocoso e il divertimento sulle due ruote. In questo modello la performance e la velocità che caratterizzano BMC si prendono una pausa di riposo. La prima bici BMC 650b è disponibile in due modelli (02 e 03), 5 dimensioni (XS, S, M, L, XL), ha un manubrio più largo (750 mm) e cerchi e gomme leggermente più larghi di altri modelli da 29". Lo schema di sospensione APS della Trailcrew intende soddisfare uno stile di guida più "felpato" e giocoso, servendosi di una geometria specifica: i foderi più corti della gamma MTB, un'inclinazione del tubo di sterzo di 66,5 gradi e un avantreno allungato. Le biciclette sono equipaggiate con un sistema di alloggiamento dei cavi estremamente razionale, reggisella telescopico, passante 142 e attacchi ISCG rimovibili. Tutto ciò che un ciclista desidera da una trailcrew.

Orientata alle esigenze dei ciclisti, la Speedfox con ruote da 29" è nata all'insegna della versatilità: è una bici che chiede di essere portata sui percorsi più accidentati per intere giornate. Sia in salita che in discesa le sospensioni sono altrettanto importanti. La gamma Speedfox 29 si presenta completamente rinnovata per quanto riguarda le sospensioni con un'offerta inedita di FOX e il passaggio al tubo piantone da 34 mm per tutti i modelli. La famiglia Speedfox 29 comprende un modello ‘01’ full carbon, un modello ‘02’ con triangolo anteriore in carbonio /triangolo posteriore in lega e un modello ‘03’ completamente in lega. Analogamente all'intera offerta MTB di quest'anno, tutti i modelli Speedfox 29 sono dotati di freni a disco Shimano, indipendentemente dalla trasmissione.

Ai ciclisti interessati alla famiglia Speedfox ricordiamo che le biciclette Trailcrew sono state ideate tenendo in considerazione più che altro le prestazioni in discesa, mentre la Speedfox 29 è una bicicletta che privilegia la pedalata energica.

 

BMC Cross-country: il resto delle Teamelite e la Fourstroke che ha vinto il Campionato del mondo

 

 

Già dal suo lancio, avvenuto in maggio, la nuova Teamelite 01 si è guadagnata un posto di rilievo tra le hardtail ed è molto richiesta. È dotata di Micro Travel Technology (MTT) e di XCell Damper che fornisce 15 mm di assorbimento nella parte posteriore. Il sistema MTT è il primo a funzionare sia in sella che giù dalla sella senza perdita di rigidità del carro posteriore, torsionale o dei pedali. La performance del BMC Mountainbike Racing Team e la vittoria di Julian Absalon alla trentesima edizione della Coppa del mondo ne sono la prova evidente. Il nuovo telaio è disponibile in 5 dimensioni (XS-L) con una clearance di 8 cm in più della bici più piccola (XS) rispetto al modello dell'anno precedente. Con tre opzioni per quanto riguarda le specifiche tecniche (XTR Di2, XX1, e XT) e un telaio, dispone di dotazioni grazie alle quali i fan del cross-country possono contare in futuro su ottime prestazioni.

L'aspetto della Teamelite 02, anch'essa nuova nel 2016, è uguale a quello della ‘01’. Tuttavia questa bici non dispone di sistema MTT. È disponibile in 4 variazioni, che comprendono la XO1, la nuova XT, la X1 e una combinazione di SLX/XT. Le Teamelite 01 e 02 sono dotate di sistema di gestione interno dei cavi per trasmissioni meccaniche o elettroniche (DTi), freni Shimano, perno passante 142 e paracatena integrato per biciclette a corona singola. I due nuovi modelli Teamelite sono dotate di rapide ruote da 29" per tutte le dimensioni. Sono pronti per correre.

 

 

Fourstroke

 

La Fourstroke 01 è l'unica bici full-suspension al mondo ad aver vinto il Campionato del mondo UCI di ciclocross (J. Absalon, 2014). Come tutte le bici BMC full-suspension, la Fourstroke, caratterizzata da un'escursione di 100 mm, si basa sul sistema Advanced Pivot System (APS), assegnando priorità assoluta alla potenza della pedalata. La geometria specifica delle bici BMC da 29", il Big Wheel Concept (BWC), comprende un tubo orizzontale leggermente più lungo, un angolo di sterzo più aperto e un lungo avantreno a paragone della geometria tradizionale delle bici da cross-country. Questa combinazione rende le biciclette agili nella salita e veloci e sicure nella discesa. Il modello full-carbon ‘01’ è disponibile nelle versioni XTR Di2, XX1, con un unico telaio. Il modello ‘02’ con il triangolo anteriore in carbonio e il carro posteriore in lega, è disponibile nelle versioni XT e SLX/XT. Tutti i modelli Fourstroke hanno perno passante 142, comando remoto del lockout, compatibilità della trasmissione DT1 con paracatena integrato per corona singola e naturalmente freni Shimano, a prescindere dal tipo di trasmissione. Con Julien Absalon e la BMC Mountainbike Racing Team che affidano indifferentemente uno o all'altro dei due modelli, la Teamlite e la Fourstroke garantiscono alte prestazioni su qualsiasi terreno.

 

Sportelite; nuove piattaforme, nuove dimensioni per le ruote - funzionalità e design sempre eccellenti

 

 

Per i ciclisti neofiti del mountain biking, l'offerta di modelli base da parte di BMC è molto più ampia. Tre hardtail e una bici full suspension costituiscono la ben assortita collezione Sportelite MY16. Chi inizia a praticare lo sport del mountain biking, i bambini e i rivenditori troveranno più facilmente la bicicletta adatta alle loro particolari esigenze. Con la scelta di 3 nuove hardtail e una full-suspension, BMC conta di entrare a far parte del curriculum dei ciclisti già molto presto.

Tra i modelli hardtail della Sportelite, segnaliamo il passaggio dai 26" ai 650b per le ruote, l'aggiunta di una quinta dimensione alla gamma e parecchie nuove caratteristiche tecniche. La collezione è decisamente ben assortita. La nuova ‘Sportelite APS' è una mountain-bike in lega idroformata e full suspension, in 4 dimensioni e ruote 650b. La ciliegina sulla torta della gamma Sportelite. Caratterizzata da sospensioni progettate in modo analogo a quelle delle bici full-suspension, la Sportelite APS è la chiave d'accesso al mondo delle biciclette da trail full suspension.