Vediamo insieme pregi e difetti delle due top bike BMC SLR01 e SLR02, cercando di capire le reali differenze e se veramente vale la pena spendere i soldi in più per acquistare la SLR01.

I due telai hanno le medesime geometrie e quindi il medesimo comportamento di guida. La vera differenza risiede nel tipo di fibra di carbonio utilizzato, che rende la SLR01 più leggera; per contro, la SLR02 è vero che è più pesante, ma nei test da me fatti risulta anche più rigida e leggermente più confortevole.

Questo significa che un atleta potente potrebbe ottenere migliori performance con la SLR02, perché ha una migliore trasmissione della potenza. Altrettanto vero, anzi verissimo, che il semplice amatore apprezzerà il maggiore comfort di marcia della SLR02.

Certamente il minor peso della SLR01 avvantaggia in salita, sempre che si sia assemblato al top la bici, perché altrimenti si corre il rischio di vedersi passare avanti la SLR02, più rigida e come detto con una migliore capacità di trasferire alla ruota posteriore la potenza.

In teoria, a parità di peso, la SLR02 è superiore alla SLR01, mentre a parità di assemblaggio la SLR01 si può avvantaggiare in salita, ma non in pianura e collina.

Piccole differenze che non giustificano il maggiore costo, se non per uso strettamente agonistico o “edonistico”; alla fine le bici top gamma hanno la loro ragione di esistere, per poter essere mostrate agli amici ….