BMC ha presentato la nuova bici Speedfox 01, un modello da trail proposto in quattro taglie differenti, per geometria e diametro delle ruote; vediamo come è fatta e quali sono i suoi difetti.

Nella taglia S ed M le ruote sono da 27.5er ed il travel delle sospensioni di 130 millimetri; sempre la taglia M è disponibile anche con ruote da 29er e travel da 120 millimetri, mentre le taglie L ed XL sono disponibili solamente con ruote da 29er e travel da 120 millimetri. In questo modo la geometria viene ottimizzata al meglio.

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio ad alto modulo, con serie di sterzo differenziata, passaggio interno dei cavi e sospensione posteriore con schema APS; anche il triangolo della sospensione posteriore è realizzato in fibra di carbonio.

Nella versione 01, l’assemblaggio è con sospensioni FOX, gruppo Sram X01 e ruote DT Swiss. Il prezzo è di 7000 Euro, non economico, ma occorre dire proporzionato al valore della bici. Più interessante la versione 03, con telaio in alluminio e differente assemblaggio, comunque buono, che ha un costo di circa 3000 Euro; mentre la versione intermedia, la 02, ha telaio in carbonio e triangolo della sospensione in alluminio, differente assemblaggio ed un costo di circa 6000 Euro e ci sembra troppo costosa, a tal punto meglio dirigersi direttamente alla versione 01. In ogni caso, si tratta di una bici per gli amanti della discesa, pesante nella versione 03, certamente non adatta alle lunghe salite.