A dispetto del nome e dell’estetica generale, Giant ha completamente rivisto il suo modello di punta TCR, giungendo ad una bicicletta completamente nuova.

Il telaio è stato completamente riprogettato, facendone scendere il peso di circa 180 grammi, ma aumentandone anche la rigidità. Il telaio ora ha un peso di 850 grammi, a cui si aggiungono i 300 grammi della forcella.

In questo caso il peso del telaio è riferito alla versione con reggisella integrato Advancede SL, a cui si affianca la versione Advanced Pro, con reggisella tradizionale. La nuova sezione del tubo obliquo e del tubo di sterzo, hanno ulteriormente migliorato la rigidità del telaio. Nuovo anche il triangolo posteriore, che contribuisce con i suoi tubi bassi all’aumento della rigidità laterale.

Giant dichiara un peso tra i più bassi della categoria per il kit telaio, e la migliore rigidità assoluta della categoria. Miglioramenti anche alla voce comfort con una particolare capacità di assorbimento delle vibrazioni del reggisella e dei tubi alti del triangolo posteriore.

Tra le altre particolarità, segnaliamo il sensore ANT+ integrato nel telaio per rilevare velocità e cadenza di pedalata. Tre le versioni disponibili: Giant TCR Advanced SL, con reggisella integrato; Giant TCR ADvanced Pro, senza reggisella integrato e Giant TCR Avanced, senza reggisella integrato e con un differente carbonio che rende il telaio leggermente più pesante ma non meno rigido. Nella versione Advance Pro, con gruppo Dura Ace la bici ha fermato l’ago della bilancia sull’ottimo valore di 6.3Kg.