Il conosciuto Pinarello Dogma si è evoluto nella versione Hydro, con freni a disco, che affianca la classica e conosciuta versione con freni tradizionali.

 

 

Telaio e forcella del Dogma Hydro vengono aggiornati per l’adozione dei freni a disco; rimane la costruzione asimmetrica di telaio e forcella, che viene ulteriormente sviluppata proprio per contrastare le forze asimmetriche dei freni a disco. La bici oggetto del test è assemblata con il gruppo Sram Red 22 e ruote Vision. Così assemblata la bici ha un peso di circa 7.5Kg.

 

Road test

Il Pinarello Dogma Hydro dal punto di vista tecnico è quasi identico al normale Pinarello Dogma 65.1 Think2. A velocità costante si apprezza l’ottima rigidità del telaio, unita ad un ottimo comfort di marcia ed una invidiabile precisione di guida. La frenata è potente, ma soprattutto modulabile e costante. Ottimo l’assetto in frenata, a dimostrazione del valido lavoro eseguito sul telaio per avere una bici correttamente bilanciata durante l’azione dei freni. Stabilità, precisione di guida, frenata e sicurezza generale, sono i migliori pregi di questa bici. Le prestazioni generali, purtroppo, sono limitate a causa del peso, questo in confronto con il Dogma con freni tradizionali o altre bici con freni tradizionali, in quanto per essere una bici con freni a disco si comporta in modo ottimo e competitivo.