Buongiorno, sono un ciclista di 41 anni, con una esperienza di 10 anni e qualche gran fondo anche impegnativa alle spalle (tra cui due lunghi alla maratona delle Dolomites).

 

Ho cambiato varie bdc, ma sempre più spesso ho riscontrato problemi di schiena ecc soprattutto nelle uscite più impegnative in termini di salite e numero di ore in sella.

Inoltre nel cambiare le bici sono stato consigliato in modo contrastante tra la misura 54 e la misura 56. Dopo essermi fatto un po’ di idee sono stato da un biomeccanico apprendendo che la bici con le misure adatte a me è una 54,2 di orizzontale con un tubo sterzo alto (sopra i 16 cm).

Con queste caratteristiche, la bici che mi occorre è una “confort bike”, bici che fino a qualche anno fa in Italia riscuotevano poco successo.

Il 2014 sembra portare molte novità e vorrei qualche consiglio.

Tra i marchi che posso comprare (avendo rivenditori ufficiali vicino a casa ) ci sono Wilier che ha la Granturismo (Gtr e Gts), bici che sarà pure orientata al comfort ma ha misure tradizionali e non mi si addice, Bianchi che con la Infinito Cv sembra avere presentato una bici importante e adatta come geometrie (qui però mi fregano le misure perché l’orizzontale è da 53 o da 55), Kuota con la nuova Kiral (stesso problema della Bianchi per le misure), infine Orbea con la Avant (anche con freno a disco) che scarterei per la scarsa conoscenza del marchio e:

- Scott Cr1 o Solace

- Cannondale Synapse

- Specialized Roubaix

Scarto Trek per mancanza del rivenditore anche se dicono essere ottima.

L’allestimento che cerco è intermedio (Ultegra, ruote alluminio tipo Mavic Elite).

Scott Cr1 (modello 2013). E’ in produzione da anni, ora viene declassato. Mi risulta un bel telaio, le geometrie sono buone, ma nella misura 54 il tubo sterzo è 15,6 cm. La trovo con componenti e peso simili alla Solace (ma Ultegra 10 v) a 2400 Euro o la nuova versione più pesante 8,2 kg a 2000 Euro.

Scott Solace 20. E’ la novità, freno posteriore nascosto, nuovo ultegra 11v. La linea mi lascia qualche dubbio (prezzo superiore di circa il 20% a quello della Cr1 che troverei). Tubo sterzo di 16,5. 7,34 kg, 3100 Euro.

Specialized Roubaix Sl4 Sport Sram disc. La versione appetibile è questa con l’Apex e i freni a disco a 2550 Euro. Misure giuste (54 e 16,5 cm) ma montata con un gruppo di cui ho dei dubbi, con i freni a disco che mi lasciano perplesso anche per il peso aggiuntivo (quello della bici non è conosciuto) e qualche dubbio sull’estetica degli smorzatori.

Cannondale Synpase Carbon 3 ultegra 11 v. Molto bella, costa 2800 Euro e pesa 7,7 kg, da aggiungere probabilmente ruote migliori per superare i 3000 Euro e scendere di peso. Non è però alto modulo.

Cosa mi consiglia: scartare intanto bici che non abbiano il nuovo Ultegra 11 velocità, buttarsi sul disco?

Lettera firmata



Egregio lettore, veniamo subito alla sua domanda. Già Lei ha scarto Bianchi e Wilier per questioni di Geometrie, scarterei anche Kuota per questione di ridotto comfort di marcia. Non comprendo perché esclude Orbea, sono ottimi telai. Preferisco concentrarmi sulle ultime tre su cui andrei senza dubbio sul Cannondale Synapse, in versione 2014, perché è la bici migliore per comfort, guida e prestazioni generali, oltre che con un migliore assemblaggio rispetto alla principale concorrente che è il modello Scott Solace.

Per i freni rimarrei al momento sui freni tradizionali, a meno che Lei non voglia privilegiare la sicurezza in frenata, spendendo di più ed avendo una bici più pesante. Tengo a precisare che una frenata migliore i dischi la ottengono solo sul bagnato e con impianti di alto livello (Sram Red, Shimano Ultegra), negli altri casi è verosimile che il disco freni anche meno di un impianto tradizionale. Preferirei l’ipotesi Ultegra 11v, che globalmente è un’ottima evoluzione del precedente, che rimane comunque valido. Il fatto che il Cannondale che le è stato proposto non abbia il carbonio HM incide solo sul peso (circa 150 grammi) e non sulla rigidità del telaio.