Buongiorno,

Vi scrivo dalla Scozia.

 

 

Trovo sempre molto utili i vostri consigli, altamente professionali, e vorrei approfittare della vostra esperienza, avendo l’intenzione di comprarmi una “super bici” da corsa.

Premetto:

- sono una donna (170cm x 55 Kg)

- viaggio sui 9000 Km l’anno, la stragrande maggioranza di questi in zone collinari o di montagna (su strade spesso un po’ sconnesse e con venti incrociati)

-amo una posizione di guida bassa (ho una rotazione di bacino molto elevata e mi stanco se sono troppo ‘eretta’ – e infatti non ho mai preso e non mi è mai stata consigliata una bici da donna (anche se capisco il vantaggio di un toptube più corto).

Al momento ho una Trek Madone 5.2 del 2007 (taglia 52). La trovo molto comoda – dopo un professional bike fitting, ho ridotto la lunghezza dello ‘stem’ da 100 a 90 e il manubrio da 40 cm a un compatto di 38.

Mi ero quindi orientata verso una Madone 7 di cui ho sentito pareri molto positivi. Ho però grosse incertezze rispetto alla geometria: per l’inverno/commuting ho preso da poco una Trek madone 2.1 (taglia 52) – che ha una geometria H2. Trovo di questa comoda il ‘top tube’ lievemente più corto della Madone 5.2, ma la posizione più rilassata non mi piace. Ho abbassato il manubrio al massimo (idealmente lo manderei ancora più giù) e comunque ho la sensazione, quando per esempio mi accingo ad una salita e mi alzo in piedi sui pedali, che la bici mi ‘spinga indietro’ invece che in avanti come la 5.2. Questo secondo me conferma che la H2 non è ideale per me, nonostante la bici sia davvero scattante (anche se più pesante della 5.2 e con ruote meno buone, ottengo velocità non inferiori alla 5.2!). Pero, la H1 ha un top tube più lungo della mia 5.2…. E’ sufficiente prendere la misura più piccola, oppure forse la nuova Trek non e’ la bici migliore per me?

Il mio negozio di fiducia oltre alla Trek e alla Giant ha anche la Look (mi piace la 695) e mi piace anche la Bianchi Oltre di cui ho letto buone cose, particolarmente come bici da salita. Ho l’impressione guardandone la geometria che queste mi si addicano forse di più - ma sono però entrambe meno comode (in termini di vertical compliance) della Trek?

Spero di essere stata chiara e vi sarei grata per i consigli che potrete darmi.

Molte grazie

Lettera firmata

Ho analizzato le geometrie ed in base a quanto riferitomi la Bianchi Oltre XR2 è la bici che maggiormente si avvicina alle tue esigenze. Questo però è solo per le misure. Infatti ti ritroveresti con un telaio dalle maggiori prestazioni, ma anche molto meno confortevole. Il Look 695 ha una geometria differente, ma nella taglia S, avrebbe quasi tutte le caratteristiche perfette. Il tubo di sterzo alto non è un problema in quanto la bici ha la possibilità di avere un attacco con una inclinazione negativa di 15%, questo ti permetterebbe di avere la tua posizione di guida ideale e la possibilità, un giorno, anche di poter sperimentare altri assetti. Inoltre il Look ha il vantaggio di avere anche un buon comfort di marcia, cosa da non sottovalutare, soprattutto se si fanno molti km. Considerando che la bici ti piace esteticamente e che hai un buon centro di assistenza nella tua zona, a differenza di Bianchi, non avrei dubbi nello scegliere Look, che ha anche il pregio di avere una elevatissima qualità costruttiva e, se ben assemblato, anche prestazioni globali superiori al Trek e al Bianchi.