Spett. le Redazione, vi chiedo un parere per scegliere la mia prossima bdc. La scelta è fra due Canyon e due Cube:

 

 

Canyon Ultimate CF SL 9.0 2015

Canyon Ultimate CF SL 7.0 2015

Cube Agree GTC SL 2015

Cube Litening Super HPC Race 2015

Le due Canyon hanno lo stesso telaio e forcella, le differenze riguardano i cerchi, copertoncini, gruppo e reggisella.

Le due Cube, essendo due modelli diversi, sono differenti in tutto tranne: gruppo, attacco manubrio e reggisella.

Premetto che sto cercando una bicicletta adatta a percorsi collinari-montuosi, ma che non sia troppo “scomoda” qualora si affrontino lunghe distanze.

Volevo un vostro parere perché mentre tra le due Canyon la scelta dipende praticamente solo dal gruppo e cerchi, tra le due Cube non so valutare quale sia la differenza di comportamento su strada e tra Canyon e Cube quale sia meglio.

Inoltre, quale ha il miglior rapporto qualità/prezzo? Canyon è passata dal 50/34 al 52/36 cosa ne pensate?

Lettera firmata



Egregio lettore,

non è un confronto da fare perché troppe sono le differenze a livello commerciale. Cube ha una sua linea di negozi, quindi la compra da un rivenditore che le offrirà tutta l’assistenza. Canyon vende solo on line, l’assistenza in garanzia viene fornita tramite un ritiro della bici e la successiva restituzione. Per la normale manutenzione dovrà trovare un meccanico disposta a farla, non semplice nelle piccole città, dove il meccanico è anche rivenditore …

Ovvio quindi che il rapporto qualità/prezzo di Canyon è superiore a quello di Cube. Da vedere poi le differenti possibilità di rivendita delle due bici.

Tralasciando questi aspetti, poi, confronta modelli per nulla simili tra loro. La Cube Agree è di certo la più confortevole, ma andrebbe confrontata con la nuova Canyon Endurance CF. Ancora le due Canyon Ultimate CF, hanno costi differenti, ovvio che quella dal maggiore costo è migliore globalmente, mentre del tutto inconfrontabili sono le due Cube: due bici completamente differenti. Quindi se cerca una bici confortevole dovrebbe scegliere tra Canyon Endurance o Cube Agree. Riguardo la scelta del pacco pignoni o della guarnitura, sono decisioni da prendere in base al peso della bici, alla potenza sviluppata dall’atleta ed al tipo di percorsi che si vogliono affrontare. Il 52/36 (in unione all’11/28) è perfetto per atleti potenti o percorsi pianeggianti, oppure con salite difficili ma corte.

In definitiva credo che abbia molta confusione in testa.

Prima dovrebbe scegliere se acquistare un prodotto on line analizzando vantaggi e svantaggi, poi capire le sue esigenze, quindi scegliere il modello più adatto a lei …

Così come ha posto la scelta mi sembra che ne faccia una decisione di affare/prezzo, colore, estetica.