Spett.le Redazione,

Ho 54 anni, sono alto 172 cm e peso 75 kg.

 

Possiedo da 5 anni una Pinarello Prince con Chorus 11v e ruote Fulcrum R0.

Percorro circa 5000 km all'anno con tanta salita.

Generalmente esco una volta la settimana.

Non sono un fanatico della prestazione ma un cicloturista abbastanza tranquillo, particolarmente in salita.

In discesa invece mi piace andare fortissimo, in particolare sulle discese ripide e tecniche con tornanti e curve veloci (il mio record è 99 km/h).

Purtroppo mi capita spesso di soffrire di mal di schiena dopo le uscite lunghe (100 km) oppure un po' più tirate.

Sto pensando di passare ad un telaio da granfondo, più confortevole.

Monterò certamente un gruppo Shimano elettronico.

Sono indeciso per i freni a disco.

Le alternative sono:

Pinarello Dogma K - un po' troppo costosa sia con Dura Ace che con Ultegra entrambi Di2

Pinarello Rokh - Ultegra Di2 - prezzo abbordabile

Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra Di2

Pinarello mi attira molto e sono affezionato al marchio, ma scegliendo la Rokh, su cui il Dura Ace sarebbe eccessivo, mi sembrerebbe di tornare un po' indietro (rispetto al Prince). Inoltre, mi sconterebbero bene la mia Price.

Cannondale mi attira molto per il disco ed il prezzo, anche se sono molto perplesso sulla qualità delle ruote in dotazione (Mavic Aksium) che rispetto alle mie Fulcrum R0 mi sembrano molto inferiori. Anche la guarnitura non mi entusiasma. Inoltre, non so se varrebbe la pena salire di prezzo è scegliere il telaio HiMod.

Ultimo dubbio sul gruppo: vale proprio la pena prendere Dura Ace invece che Ultegra?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.

Lettera firmata

 

 

Bene, per prima cosa è il caso di chiarire che se dal cambio di bici si aspetta maggiori prestazioni, nessuna delle soluzioni da Lei individuate le permetterà di raggiungere tale obiettivo ed anzi, in molti casi, è un vero passo indietro. Purtroppo possedendo già un’ottima bici, migliorarla costa molto. Per il mal di schiena è da vedere se questo deriva dalla bici o da un assetto in sella non ottimale e quindi da rivedere, cosa che Le consiglio di fare prima di acquistare una nuova bici su cui, magari, riscontrerà lo stesso problema.

Analizziamo ora le sue bici: di Pinarello solo il DogmaK le assicurerà un maggiore comfort e prestazioni; escluderei il ROKH, un vero passo in dietro.

Il Cannondale è anche migliore del DogmaK, ma nella versione Disc ha i difetti che Lei stesso ha notato (ruote e guarnitura), se pure prodotti affidabili e validi, ma certo passare da una ruota top gamma ad una entry level … è un bel passo indietro.

Il Cannondale HiMod è più leggero e se unisce il gruppo Dura Ace la differenza è ancora maggiore.

Tra Ultegra e Dura Ace cambia solo il peso, uno vale l’altro, ma ovviamente alla fine anche qui 200 grammi in meno svolgono la loro funzione.

A tal punto difficile darle un consiglio; visto i suoi problemi di comfort e che le piace la discesa, acquisterei il Cannondale Synapse Disc, conscio dei suoi limiti, se pure le ruote si possono sempre cambiare …