Spett.le Redazione,

percorro circa 200 Km la settimana in bicicletta ed ora è giunto il momento di acquistarne una nuova. Mi sarei orientato sul carbonio come materiale, ma poi ho una serie di dubbi:
1) Vorrei sapere se mi conviene spendere nell'acquistare il miglior telaio della gamma offerta da qualunque azienda, oppure per il mio scopo (stare in buona forma fisica) è sufficiente un telaio, sempre di carbonio ma meno caro.
2) Vorrei sapere se è vero che il vantaggio del telaio su misura viene dissipato dal fatto che il telaio non viene prodotto in carbonio monoscocca. Di conseguenza, per una persona di proporzioni fisiche "normali" sarebbe meglio comprare una bici "standard". (lettera firmata)

Egregio Lettore, nell'acquisto di una bici entrano sempre in gioco molti fattori: tecnici, economici e personali. Per un utilizzo amatoriale non è assolutamente necessario acquistare un telaio di altissima gamma, soprattutto se l'obiettivo dell'andare in bici è rimanere in forma. Però la bici è anche un oggetto di passione e magari, solo per il piacere di possederla, si acquista un prodotto di molto al disopra delle proprie esigenze. Veda Lei cosa fare, dal punto di vista tecnico non è necessario acquistare un telaio super top gamma, non riuscirebbe minimamente a comprenderne le caratteristiche. Poi i telai top gamma sono sempre telai molto estremi, leggeri si, ma molto rigidi, per un utilizzo amatoriale sarebbe meglio trovare un telaio di compromesso tra confort e rigidità. La rigidità ed il peso di un telaio in carbonio è data dalla sua progettazione e definizione dei parametri di realizzazione; in commercio ci sono telai in carbonio fasciato che hanno valori di peso e rigidità nettamente migliori di molti telai monoscocca. Dal punto di vista tecnico una costruzione monoscocca dovrebbe assicurare migliori prestazioni, ma ripeto, dipende dalla sua progettazione e dal target di prezzo. Attualmente molti telai top gamma sono dei fasciati, lasciando ai monoscocca il ruolo di telai di fascia media (che, stampo a parte, hanno poi costi di produzione inferiori). Per un "umano" un ottimo telaio fasciato è indistinguibile da un ottimo monoscocca. Se non si hanno particolari esigenze e si riesce a trovare un telaio con buone quote è inutile fare un telaio su misura, ma anche qui entrano in gioco aspetti personali: la soddisfazione di farsi fare un telaio su misura. Quindi, visto che non mi ha detto quale è il suo badget per l'acquisto della nuova bici le dò due possibilità:

Budget illimitato
- visita dal biomeccanico
- telaio di altissima gamma
- meglio se monoscocca
- eventualmente su misura
- assemblaggio al top

Budget non illimitato
- visita dal biomeccanico
- telaio di gamma media o medio alta
- fasciato o monoscocca
- solo se strettamente necessario su misura
- assemblaggio medio alto