Buongiorno mi permetto di scriverle dopo aver visitato suo interessante sito dedicato al mondo della bicicletta. Dopo anni di risparmi sono riuscito a mettere da parte circa 4.000 Euro che vorrei investire nell'acquisto di una nuova bici. Vado già molto bene in salita per via delle mie caratteristiche fisiche e vorrei una bici dedicata prevalentemente a questo. Se trovassi una buona bici da spendere meno tanto meglio. Nella mia zona ho rivenditori di Specialized, Giant, Scott, Trek, Bianchi, Orbea, Cannondale, Wilier, Focus. Sono stato più o meno da tutti ma non sono stato in grado di capire quale sia meglio acquistare. A volte mi é sembrato di capire che una valga l'altra. Potrebbe usarmi la cortesia sulla base delle sue esperienze, di quanto meno circoscrivere una rosa di papabile pretendenti?

Molti dello stesso modello offrono due diversi tipi di fibra ma non si capisce a parte il peso quali siano le reali differenze. Dal punto di vista del peso avrei individuato i seguenti modelli: Scott Addict, Cannondale Supersix, Focus Izalco e Cayo, che mi piace meno di estetica, Wilier 07, Giant TCR Advanced Pro ma angolo piantone troppo arretrato per mia posizione, Tarmac, Supersix Himod, Orca OMR.

Non saprei mi sembrano tutte belle e quando faccio l'occhio su una me ne piace un'altra. Sapendo che per quello che cerco qualcuna é meglio dell'altra sarei sicuramente più deciso nel sceglierla. Spero abbia del tempo per rispondete anche alla mia umile richiesta.

Grazie e buongiorno.

Lettera firmata

Grazie per i complimenti; vengo subito al dunque:

i vari tipi di carbonio permettono di avere un telaio più leggero, la rigidità rimane uguale, mediamente un telaio in carbonio ad altissimo modulo è più leggero di circa 100/150 grammi rispetto ad un carbonio a "semplice" alto modulo.

Il peso di due biciclette identiche nella forma del telaio, ma realizzate con differente carbonio poi, dipende anche dall'assemblaggio, non è scontato che la bici con il telaio più leggero sia anche la più leggera.

Visto la sua richiesta di una bici adatta alla salita restringerei la scelta a:

Trek Emonda, ottima bici anche sicura, stabile e confortevole

Cannondale Supersix, anche più rigida dell'Emonda, forse appena più "nervosa" alle alte velocità

Wilier 0.7, molto confortevole stabile e sicura, appena più pesante delle prime due

Focus Izalco Max Evo, estremamente rigido, ma meno confortevole delle bici sopra menzionate.

Riguardo le prestazioni, poi, tutto dipende dal tipo di assemblaggio, ruote e componenti che si adottano.

In realtà, poi, le bici da lei menzionate sono effettivamente molto simili, differiscono tra di loro per dettagli, che le possono far preferire in questa o quella situazione, a questo o a quell'atleta, però è anche vero che l'assemblaggio completo ne determina ulteriormente il carattere.

Quindi è meglio concentrarsi non sul solo telaio, ma sul "pacchetto bici" scegliendo quella che a parità di prezzo ci offre l'assemblaggio migliore; senza dimenticare le nostre preferenze personali e necessità di utilizzo: inutile comprare una bici che non ci piace o che reputiamo scomoda ...

Buona scelta