Buonasera Luca, dopo 5 anni di pedalate con una Tarmac SL3 S-Works (allestimento base), ritengo sia giunto il momento di cambiarla senza scendere di qualità, in particolare sul telaio, anche se le mie percorrenze annue sono basse e limitate al weekend.

L’obbiettivo è una bicicletta da salita, senza svenarsi economicamente, cercando il giusto rapporto prezzo qualità, quindi partendo dal 105 ho cercato bici allestite Ultegra, cercando anche un buon compromesso con le ruote, arrivando al DA solo per i modelli indicati che sono tutti sotto i 4000 €.

Nel mio girovagare in Internet (opinione personale) la scelta cadrà, purtroppo, su un marchio straniero in quanto quelli italiani troppo cari; venendo al sodo le indico quali potrebbero essere le mie scelte in modo possa darmi la sua opinione:

con montaggio Ultegra:

Giant TRC Advanced pro 1 – Canyon CF SLX 8 – BMC SLR02 – Emonda SL6

Con montaggio DA:

Emonda SL8 – Ghost Tour LC6 – Radon Valliant

Le ultime due sono marchi pressochè sconosciuti in Italia, ma hanno componentistica di primo livello a prezzi, secondo me, ottimi; inoltre non so cosa pensa dei marchi Scott e KTM.

Le indico anche la Corratec come da lei menzionata ma non si trovano riferimenti più dettagliati su prezzi e pesi, inoltre l’unico rivenditore individuato è in Svizzera (comodo per chi parte da Firenze)...

Ringrazio infinitamente per l’attenzione, e spero di leggere presto il suo consiglio.

Lettera firmata

 

 

Partendo da Firenze non è certo il caso di arrivare in Svizzera per comprare una bici Corratec, ottime bici ma effettivamente mal distribuite in Italia.

Scott fa ottime bici al pari di KTM, forse quest’ultima più vincente nel settore Mtb.

Sia Ghost che Radon sono ottime bici, poco o nulla conosciute in Italia, ma molto apprezzate in Germania.

Vista l’ampia gamma di bici che ha proposto ritengo che si dovrebbe concentrare sui seguenti modelli:

Canyon CF SLX 8, ottima bici, ottimo prezzo, ma viene venduta solo on line e non so se a Firenze trova poi un meccanico disposto a farle assistenza …

Trek Emonda SL6, bici perfetta per la salita, valido assemblaggio

Trek Emonda SL8, la metto sullo stesso piano della SL6, pregi e difetti si equivalgono ed alla fine anche le prestazioni, prenda quella che la convince di più.

Ghost Tour LC6, non così leggera come la Emonda, ma altrettanto veloce e competitiva, ottimo il rapporto qualità prezzo, valida alternativa alla Canyon.

Radon Valliant, quasi sconosciuta in Italia, ottima bici, ma poi la deve tenere a vita.

Considerando il tutto limiterei la scelta a Trek e Ghost.

Con Trek acquista un prodotto ottimo ed anche relativamente facile da rivendere, con Ghost ottiene un ottimo rapporto qualità prezzo, ma forse avrà più problemi in una eventuale rivendita della bici.

In entrambi i casi le consiglio di acquistare la bicicletta con il gruppo Dura Ace, così per un bel po’ di tempo non avrà il desiderio di fare upgrade.

Buone pedalate!