Spett.le Redazione,

vorrei avere un consiglio per l'acquisto della bicicletta nuova da strada. Mi ero orientata verso la marca Specialized. Per quanto riguarda i telai mi vengono proposti due tipi:
1) il Tarmac pro SL costo di listino euro 1.790,00 che mi si dice sia rigido
2) il Roubaix comp costo di listino 1.090,00 mi si dice sia più morbido
io pratico ciclismo a livello dilettantistico con percorsi per il 50% in salita con uscite di 50/70 Km e non guardo il tempo che ci impiego. Il mio è un uso esclusivamente amatoriale. In base alla Sua esperienza quale dei telai mi consiglia? (lettera firmata)

Egregio lettore,
grazie per la fiducia. Le due bici su cui si è orientata sono entrambe ottime, si differenziano, però, per la loro destinazione d’uso che porta ad avere due telai differenti per materiale di costruzione, geometrie e comportamento su strada. Il telaio Tarmac è realizzato con un differente carbonio e soprattutto una progettazione del telaio finalizzata ad una maggiore rigidità e reattività. Questo porta ad avere maggiori prestazioni, ma anche a sentire di più le sconnessioni dell’asfalto. Il telaio Roubaix, invece, è stato messo a punto per ottenere un maggiore confort sulle lunghe distanze (si veda forcella e carro posteriore) le differenze di rigidità, però, se pur presenti è vero che sono avvertibili solo da atleti molto potenti. Visto l’uso che ne vuole fare, mi orienterei di sicuro e deciso verso la versione Roubaix, che sicuramente le offre un maggior confort e piacere di pedalare sulle lunghe distanze. Investirei, invece, i soldi che risparmia dalla differenza di costo tra i due telai, in una assemblaggio di maggiore qualità, con particolare riferimento alle ruote, in primis, ed al gruppo poi. Così facendo, non solo otterrà una bici più confortevole della Tarmac, ma anche con identiche prestazioni (e forse maggiori) in quanto la minor rigidità del telaio Roubaix sarà ampiamente compensata dalle ruote più scorrevoli e dal gruppo più leggero. Infine, un ultimo consiglio: essendo una donna e visti i costi economici in gioco, mi orienterei sul modello Ruby Expert Compact (la versione donna del telaio Roubaix), che fa parte della collezione Bici Donna e che rispetto hai modelli da Lei indicati ha il telaio con quote geometriche specifiche per le donne. Quest’ultimo modello Le consentirà di avere una posizione in sella ancora migliore, che accrescerà il confort e migliorerà le sue prestazioni, con una ottimizzazione della pedalata.