Buonasera Luca,

il calcagno destro non è ancora a posto ora va meglio e lo sto osservando.

Intanto per cercare di risolvere situazione sono andato da un biomeccanico che mi ha alzato sella di 3 mm abbassato manubrio di 5 cm (dislivello sella manubrio 6 cm prima era di 1) consigliato manubrio più largo di 2 cm e cambiato scarpe e regolato tacchette. Ho cambiato sella con una SMP Evolution (larga 129 dice che quella di serie 143 è troppo larga per le mie ossa). Mi trovo meglio. Per ora faccio solo 60 km alla media di 30km/h cercando di non esagerare. In pianura senza vento e scie finora ho toccato solo i 50,79 km/h. Un domani premesso se potrò pedalare e spingere come piacerebbe a me sarei curioso di provare biciclette più performanti e/o cambiare ruote alla mia. Esistono biciclette performanti e sempre comode? La mia Cannondale Synapse Carbon Disc ha le Mavic Askium che pesano (dichiarate sul sito 2045 gr) ha senso cambiarle per delle Mavic Ksyrium Pro Disc 1595 gr e non ho competenze per capire i mozzi/cuscinetti quando siano migliori. Mi chiedo se passando a delle ruote economiche tipo le Fulcrum Racing 5 DB gr 1715 e 281€ si migliora già senza per forza passare alle Fulcrum Racing Carbon Quattro DB. Anche i copertoncini pensano facciano una bella differenza. Sono curioso di capirci qualcosa di più e per questo mi rivolgo alla tua competenza.

Grazie infinite e ciao

Lettera firmata

 

 

Ciao, mi fa piacere che il calcagno migliori. Non so cosa abbia fatto il biomeccanico, mi auguro che non ti abbia messo un attacco con inclinazione negativa (cioè rivolta verso il basso), così da aumentare il dislivello sella manubrio. E’ possibile che il tuo ciclista ti abbia messo ben 5 cm di spessori sotto l’attacco?

Mah …

Ora veniamo alle altre domande:

Una bici da corsa adatta alle alte velocità è una bici Aero, quindi di per se poco confortevole. Di certo già una bici road disc non è una bici adatta alle alte prestazioni, se pure ti vorrei ricordare che proprio con il Synapse c’è chi ci corre la Parigi-Roubaix …

Quindi la scelta è tua, ogni bici ha pro e contro, quella definitiva non esiste …

Per le ruote se le alleggerisci guadagni di certo in prestazioni, soprattutto accelerazione, ma la velocità massima rimane quella … magari aumenta un po’ per via di cuscinetti migliori, ma non credo che 1km/h in più ti faccia differenza.

Poi anche in questo caso tutto dipende dal budget, più spendi più vai veloce, ma tu intendi forse la velocità in pianura, non in salita.

Perché in salita una ruota leggera fa la differenza, ma in pianura no …

Quindi già passando a delle ruote Fulcrum Racing 5, che economiche non sono, già puoi migliorare.

Il problema rimane il fatto che sarebbe il caso di capire cosa vuoi, una bici confortevole?, una bici veloce in pianura?, una bici veloce in salita?

Altrimenti così spendi soldi e basta …

Il mio consiglio è quello di continuare ad allenarti, aspettare la completa guarigione del calcagno e poi iniziare a sfruttare l’ottima bicicletta che hai, solo dopo iniziare a pensare cosa vuoi tu dalla bicicletta e quindi regolarti di conseguenza.

Poi continuando a leggere i test sulla rivista, confronti e considerazioni varie ti potrai meglio chiarire le idee su casa ti occorre realmente.