Dal nostro forum

Ciao Luca grazie della risposta e unita anche alle prove che sto effettuando sto iniziando a capire in futuro come orientarmi.

Tenendo conto dei miei infortuni e della poca disponibilità di tempo (1 uscita settimanale che possono diventare 2/3 nella bella stagione) mi piacerebbe orientarmi su biciclette ad alte prestazioni specie in pianura (vorrei fare anche qualche salita) che abbiano tutto sommato un comfort discreto. Tenendo conto anche del budget che potrebbe arrivare a 7.000 € pensavo anche alla Pinarello Dogma K8-S o Cannondale Supersix Hi Mod che probabilmente nel montaggio non top è più performante. Mi puoi suggerire quali aspetti considerare per farmi capire sempre più come orientare la mia scelta futura. Grazie in anticipo per le tue risposte sempre esaurienti. Ciao.

Lettera Firmata

Certamente Pinarello K8S e Cannondale Supersix Evo sono due ottime biciclette, se pure così diverse tra loro che ben difficilmente possono essere messe a confronto.

Per la pianura, ottime biciclette sono anche le BMC TMR, rigida e con un impianto frenante difficile da mettere a punto, Giant Propel, ottima bicicletta molto poco confortevole, Specialized Venge Vias, valida bicicletta ma pesante, Wilier 110 Air, buon compromesso.

Ora, fra tutte queste e volendo fare anche qualche salita, sarebbe meglio prendere la Wilier 110 Air, così da avere una ottima velocità in pianura e discrete prestazioni in salita. Non è una bicicletta leggerissima….

Eviterei in ogni modo i freni a disco, rendono la bicicletta pesante e non aggiungono nulla alle prestazioni, se non una migliore frenata sul bagnato …

Il Pinarello K8S è una versione comparabile al Cannondale Synapse, ottimo comfort, ma certamente non è la bicicletta ideale per la pianura, meglio sarebbe la tradizionale F8, pesantina, ma dotata di ottime prestazioni.

Il Cannondale SuperSix Evo ed il Trek Emonda non sono certamente biciclette da pianura, ma sono molto leggere e per un amatore, spesso, risultano più veloci di biciclette Aero, il motivo? Un amatore non sviluppa certamente i watt necessari per mettere in crisi un telaio, quindi viene più apprezzata la leggerezza che la rigidità assoluta.

Detto ciò, restringerei la scelta a due biciclette entrambe ottime: Cannondale SuperSix Evo e Trek Emonda, ovviamente con freni tradizionali.

Un valido comfort di marcia può essere raggiunto montando i nuovi copertoncini Michelin Power nella misura 700x28, non leggeri ma che assicurano ottima scorrevolezza e velocità in pianura; in alternativa i 700x25.

Altra alternativa e la non nuovissima Scott Addict, bicicletta ancora valida e forse con un prezzo ancora più basso delle altre due.

A tal punto è da vedere la disponibilità e prezzi reali “chiavi in mano”....

Tienimi aggiornato.

Ciao

Luca