Da tempo felice possessore di una Trek Domane,

acquistata su Vostro consiglio, vorrei cambiare bicicletta, rimanendo su di un modello molto confortevole causa dolori alla schiena dovuti a ben cinque protrusioni ed un’ernia toracica. Mi sarei orientato verso la Bianchi Infinito CV, ma il rivenditore mi ha consigliato anche la Bianchi Oltre XR4, che utilizza sempre il CV e, a sua detta, è altrettanto confortevole della Bianchi Infinito CV.

Ora vi chiedo le biciclette che mi sono state proposte sono altrettanto confortevoli della mia attuale Trek Domane?

Lettera Firmata

Egregio lettore, a sentire il suo rivenditore, Bianchi realizza le migliori biciclette non del mondo, ma dell’universo!!

Se una bicicletta aero fosse confortevole come una bicicletta endurance, non avremmo più dubbi su quale bicicletta scegliere e non sarebbe più necessario fare differenti modelli, ne basterebbe uno, che andrebbe bene per tutti.

Il CV, tra l’altro, è certamente vero che è una resina che utilizza in esclusiva Bianchi, di sicura efficacia, ma è anche vero che, in fin dei conti, non si comporta in modo differente da altre resine adottate dai principali concorrenti.

Da segnalare, tra le altre cose, che la prima azienda ad utilizzare una resina che assorbiva le vibrazioni è stata Wilier, ovviamente quest’ultima non si è inventata nulla, ma ha utilizzato un prodotto già presente sul mercato per altre applicazioni. In se la bici non ha inventato o scoperto nulla, semplicemente ha preso tecnologie da altri settori ben più evoluti.

Se poi vogliamo fare marketing spicciolo, allora la resina XX assorbe tutte le vibrazioni perchè utilizzata dalla NASA o F1 o Boing o chissà chi altro, ma il risultato è sempre quello, il mondo della bici arriva sempre dopo gli altri con tanto fumo e poco arrosto …

Chiusa la parentesi teorico/tecnica, passiamo a noi.

La Bianchi Oltre XR4 non ha un comfort di marcia minimamente paragonabile alla Trek Domane, ma per ciò che mi riguarda neanche l’Infinito CV ha un comfort di marcia paragonabile alla Domane.

Oggi, a mio avviso, ci sono due bici realmente confortevoli e valide, differenti, ma comunque ottime: la nuova Domane SLR, che per Lei risulterebbe un ottimo upgrade, e la Pinarello K8S; tra le due preferisco la prima, ma solo per una questione di prezzo, sarei curioso di sapere i prezzi reali che le vengono praticati per questi due modelli.

Per il 2017, nelle endurance bike, se vogliamo il comfort di marcia unito a buone prestazioni, la scelta è tra questi due modelli.

Poi ci possono essere mille altre proposte, altrettanto valide, magari meno confortevoli, più leggere, più veloci, l’importante è trovare la bicicletta ideale per noi, ma certo se cerco una bici confortevole ed il rivenditore mi propone una Oltre XR4 … be ecco mi sentirei preso per i fondelli come minimo, tanto da dire no grazie tieniti la tua Oltre e tutte le tue biciclette!