Da tempo felice possessore di una Cannondale Evo, vorrei passare al nuovo modello SuperSix Evo 2017,

assemblata Ultegra, nel frattempo, però, curiosando per negozi, mi è stata proposta anche una Trek Emonda, sempre assemblata Ultegra, ed allo stesso prezzo una Trek Madone 2016 ma con gruppo Dura Ace. L’ultimo rivenditore mi ha assicurato che il Trek Madone, assemblato come proposto a me, è di gran lunga superiore alle altre bici che avrei intenzione di acquistare.

Ora io sono “Cannondalista”, ma l’offerta del Trek Madone mi alletta molto ….

Gradirei un vostro autorevole parere, più che altro per sapere se il rivenditore stà dicendo il giusto, oppure cerca solo di rifilarmi una bici vecchia ….

Lettera Firmata

 

 

Occorre dire che si trova in un gran bel dilemma, il rivenditore ha detto il giusto se pure tralascia di sottolineare che la Madone è una bicicletta completamente differente dalla Emonda, più pesante, più rigida, con una migliore aerodinamica, è decisamente più veloce della Emonda e della Cannondale in pianura ed in collina, mentre in salita gli altri due modelli si avvantaggiano del peso più contenuto.

Questo avviene a parità di assemblaggio, ma visto che la Madone le verrebbe consegnata con un migliore assemblaggio, sicuramente i pesi si equivarranno ed anche in salita le reali differenze di prestazioni saranno ridotte, quanto non a vantaggio della Madone. Nel complesso quindi, almeno tra i modelli da lei selezionati, la Trek Madone è la bicicletta più veloce ed anche quella meglio assemblata, unica controindicazione il minor comfort di marcia, dovuto principalmente alla maggiore rigidità del telaio.