Volendo acquistare una bici di media gamma, il rivenditore mi ha proposto due biciclette, la Bianchi Sempre Pro, oppure la Colnago CLX, entrambe assemblate Shimano Ultegra.

Il rivenditore sostiene che entrambe sono ottime, ma la Colnago è di migliore qualità rispetto alla Bianchi. Sono indeciso tra le due, io vorrei una bicicletta ottima per la salita e confortevole.

Lettera Firmata

 

 

Il rivenditore le ha detto parzialmente il giusto, infatti per molti aspetti la Colnago è superiore per qualità alla Bianchi Sempre Pro, ma è anche vero che entrambe non eccellono certamente per qualità globale. Occorre poi vedere gli specifici assemblaggi ed i componenti, solitamente ben al di sotto della qualità dei telai, soprattutto a livello di sella, attacco, manubrio, reggisella e ruote.

Entrambi i telai, poi, sono abbastanza superati tecnicamente, se pure si possono considerare validi.

Nel complesso, per entrambe il rapporto prezzo/prestazioni non è affatto esaltante e certamente entrambe le biciclette, se pure valide, non possono essere considerate dei punti di riferimento per la salita ne tanto meno per comfort di marcia.

Sono però un valido compromesso tra differenti esigenze, quindi hanno una loro ragione di esistere.

Rimangono, però, due biciclette che si acquistano più per il marchio che non per altri particolari motivi tecnici, di certo acquistando una Colnago o una Bianchi si porta a casa due prodotti ben definiti esteticamente.