Mi interessano queste due biciclette che dovrebbero essere confrontabili tra loro: Cannondale Supersix Evo Hi Mod Dura Ace2 2017 e Specialized Tarmac pro Ultegra Di2.

Non so nulla della Specialized e non ho letto test del Cannondale in versione 2017. Mi interessa un vostro parere.

Lettera firmata

 

 

Le due bici sono relativamente paragonabili, forse più per il prezzo, come sempre succede. Già l’adozione del gruppo Ultegra Di2 fa propendere l’ago della bilancia a favore di Cannondale, poiché un gruppo elettronico non aggiunge alcun vantaggio alla qualità e funzionalità della bici, ma solo ulteriori complicazioni ed un costo maggiore, quando anche una qualità inferiore, come nel caso specifico in cui si confronta un gruppo Ultegra ad un Dura Ace. Lasciando poi da parte l’assemblaggio, è da rilevare che il telaio Cannondale è ben più leggero ed adatto alla salita di quanto non sia lo Specialized, che se non altro si difende sul piano della rigidità. Messa nel confronto diretto tra i due modelli, Cannondale vince tranquillamente sotto tutti gli aspetti, pur senza nulla togliere alla validità della Specialized.

Riguardo la versione 2017 di Cannondale, segnaliamo che non vi sono state modifiche tecniche e quindi la bici è la medesima della stagione 2016, colori ed assemblaggi a parte, che comunque non modificano certamente i valori in gioco a parità di prezzi di listino.