Vediamo quale bici da corsa tra Specialized Tarmac e Giant TCR è la migliore. Per il Tarmac ci riferiamo all’ultima versione, così come per il Giant TCR.

Le due bici sono molto simili, eppure la Specialized Tarmac è leggermente più rigida della Giant TCR; il Tarmac è leggermente più preciso in velocità, mentre il Giant TCR ha uno sterzo meno fermo sullo sconnesso, ma riesce ad avere inserimenti in curva più veloci.

In frenata la Specialized Tarmac si controlla meglio ed ha un comportamento più intuitivo della Giant TCR. Il Giant TCR è leggermente più leggero della Specialized Tarmac ed è più veloce in salita, per contro è appena più lenta in pianura. A livello di comfort di marcia primeggia di poco la Specialized Tarmac.

A livello di assemblaggio, entrambe hanno alti e bassi, con un mix di componenti ed accessori firmati Specialized o Giant, sostanzialmente sono alla pari.

Entrambe sono bici valide, di certo su di un percorso tipo, una non primeggia sull’altra.

Discorso differente per il tipo di pedalata: la Specialized è per un passista veloce, uno che spinge forte sui pedali e va forte in pianura, che vuole una guida semplice e sicura.

La Giant è più per un atleta che preferisce la salta ma va forte anche in pianura, comunque un esperto che apprezzerà la sua guida nervosa e reattiva, ma per nulla facile ed intuitiva.