Colnago C60 e Bianchi Specialissima sono tra le bici più costose del mercato,

sicuramente troppo, ma proprio per questo non mancano i loro estimatori, coloro che per “si vive una volta sola” o “il sogno di una vita” staccano un assegno sostanzioso pur di entrarne in possesso (e Colnago e Bianchi sanno perfettamente di questa debolezza …), ma quale delle due è la migliore? Vediamolo insieme …

A livello di realizzazione occorre ammettere che la Colnago è decisamente superiore alla Bianchi, magari più moderna e tecnologica, ma certamente non può competere con un prodotto di alta qualità Made in Italy come la Colnago C60.

A livello di peso vince tranquillamente la Bianchi Specialissima, mentre la voce comfort di marcia vede un onorevole pareggio.

La Colnago, però, si prende la rivincita in materia di rigidità.

In salita va meglio la Bianchi, mentre in discesa ed in pianura è meglio la Colnago, perché è più stabile, sicura e facilmente controllabile, è anche più veloce in pianura.

I prezzi sono solitamente spropositati per entrambe le bici ….

Nel complesso, per un appassionato di salite va meglio la Bianchi, se si vuole una bici più polivalente è meglio la Colnago, che è anche meglio realizzata e più rigida, ma anche ben più pesante, purtroppo …. Altrimenti la Colnago C60 avrebbe vinto il confronto a mani basse …