Trek Emonda e Specialized Tarmac sono due ottime biciclette, ma anche molto differenti tra di loro, vediamo quindi quali sono i loro pregi e difetti e quale delle due biciclette da corsa è la migliore.

La bici Trek Emonda è di gran lunga più leggera della Specialized Tarmac, più adatta alla salita ed anche più confortevole. Per contro, la Specialized Tarmac è ben più rigida e più veloce in pianura e collina, mentre si difende bene in salita.

A livello di guida, la Trek Emonda è più facile da guidare per un neofita, più stabile alle alte velocità e sicura sullo sconnesso. La Specialized Tarmac, invece, è ben più maneggevole, più veloce negli inserimenti in curva, magari meno stabile alle alte velocità, ma più veloce nei cambi di direzione e più competitiva nelle strade ricche di curve.

Un atleta potente, è senza dubbio più a suo agio con la Specialized Tarmac, perché riesce a sfruttare meglio la sua rigidità e la sua maneggevolezza, mentre un atleta più leggero e meno potente troverà più veloce la Trek Emonda, perché comunque non riuscirà a mettere in crisi il suo telaio.

La Trek Emonda, poi, è anche più confortevole, quindi adatta all’amatore che cerca una bici anche confortevole e non solo leggera.