Scott Addict e Specialized Tarmac sono due ottime biciclette da corsa, con caratteristiche peculiari che ne fanno preferire ora una, ora l’altra. Vediamo quindi nei dettagli quale è la migliore delle due.

La Scott Addict è una bici più leggera, più maneggevole e più confortevole della Specialized Tarmac.

A sua volta la Specialized Tarmac è più rigida e maneggevole. Un atleta di ottima potenza sarà sempre vincente su di una Tarmac perché riuscirà a sfruttarne tutta la rigidità e capacità di trasmissione della potenza.

Al contrario, un atleta di medio livello sarà più veloce con la Addict, perché si avvantaggerà del peso inferiore.

In base alle capacità di guida, poi, potrà essere più veloce una o l’altra.

La Addict è più facile da portare al limite e più sicura alle alte velocità, ma più lenta ad inserirsi in curva e cambiare direzione, per questo un atleta esperto sarà più veloce con la Tarmac, più difficile e nervosa da guidare, ma che se ben guidata offre ingressi in curva fulminanti e precisi.

In pianura è sempre avvantaggiata la Tarmac, perché ha una migliore capacità di trasferire la potenza alla ruota posteriore, mentre in salita dipende dalle capacità dell’atleta, chi sviluppa molti watt di potenza sarà avvantaggiato con la Tarmac, altrimenti la Addict farà valere il suo minor peso e facilità di guida.

Come si vede due ottime bici, ma destinate a ciclisti differenti. Chi è potente e fa molta pianura si troverà benissimo con la Specialized Tarmac, chi è meno potente o fa molta salita si troverà meglio con la Scott Addict.