Rispondiamo ad un lettore che ci chiede un confronto su queste tre bici che gli sono state presentate da tre diversi rivenditori tutte come “l’arma totale” per partecipare alle Gran Fondo. Sarà vero? Vediamo anche se c’è una alternativa anche migliore ... e come organizzare il “garage”, tra bici da gara, muletto, allenamento sui rulli ...

Veniamo subito al dunque, la Bianchi Oltre XR4 non è certamente una bici adatta a fare Granfondo con molte salite e qualitativamente è anche inferiore alle altre due proposte, la scarterei immediatamente.

Cannondale e Specialized sono più similari, più leggera la Cannondale, più rigida la Specialized, la differenza è nel trattamento economico che viene offerto, decisamente migliore nel caso di Specialized in questo caso. In realtà le due bici tra pregi e difetti si possono anche equivalere, ma a queste condizioni economiche prenderei Specialized senza ombra di dubbio.

Una valida alternativa a queste due ultime bici è la Trek Emonda SLR, assemblata con Shimano Dura Ace meccanico, più leggera, confortevole ed altrettanto veloce, ma con un prezzo di listino ufficiale inferiore alla Specialized in offerta ... Insomma è per me il migliore acquisto, se questi sono i prezzi.

Sarebbe interessante valutare un prezzo reale, scontato, della TreK Emonda SLR per vedere le vere differenze; ma anche se non le offrissero nessuno sconto, acquisterei la Trek e lascerei perdere le altre ...

Per le ruote, con una coppia di alluminio, da unire a quelle in carbonio, si è a posto per ogni evenienza. Non c’è bisogno di muletti o bici di riserva; per allenarsi con il rullo basta una banale bici in alluminio, con l’unica accortezza di avere le giuste misure.