Vediamo di chiarire le differenze tra queste due biciclette, Specialized Roubaix Vs Canyon Endurance, che troppo spesso vengono proposte in alternativa, vediamo se sono realmente simili come dicono ... o meglio vediamo le “frottole” che raccontano i negozianti e gli esperti ...

 

Iniziamo con la prima sostanziale differenze, il prezzo. Canyon ha un rapporto qualità prezzo tra i migliori in assoluto, per via che non ha negozi fisici, questo espone però anche alla necessità di trovarsi un meccanico di fiducia che faccia la manutenzione: da mettere in conto anche la necessità di provvedere da soli alla vendita di un eventuale usato e la difficoltà che si incontra nel rivendere una Canyon usata. Da segnalare, poi, le eventuali difficoltà che si potrebbero incontrare nel caso di inconvenienti da risolvere sotto garanzia: di fatto occorre rispedire indietro la bicicletta, che verrà sistemata e restituita al proprietario, semplice a dirsi più complicato a farsi.

La Specialized Roubaix in questo caso è una garanzia nel senso letterale del termine, ottima assistenza e rete di vendita e meccanici.

Detto questo, a livello di comfort di marcia è meglio la Roubaix, appena più pesante, più facile da guidare, ma altrettanto rigida della Canyon. Quest’ultima è più leggera, più reattiva, più nervosa in discesa.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente a favore di Canyon, che è anche superiore per prestazioni globali.

Con Specialized si paga il nome, l’assistenza, la garanzia di avere subito una riparazione ed anche una certa facilità nel rivendere la bicicletta, che è confortevole e sicura da guidare.

Una scelta difficile perchè poi Specialized “fa cadere le braccia” quando si vedono certi risparmi assurdi e poco comprensibili visti i prezzi di listino.

Alla fine tra le due preferisco Specialized, non mi fa impazzire, apprezzo la qualità di Canyon, ma quest’ultima è sempre un salto nel buio, può essere un affare, ma un inconveniente può trasformare il tutto in un autentico “calvario”.