Spett.le Redazione, mi occorrerebbe un Vostro consiglio sull'acquisto della mia prossima bici. Sostanzialmente mi serve una bicicletta per il tragitto casa-ufficio-casa e qualche gita in bici con la famiglia... però lo voglio fare divertendomi con un mezzo agile, solido ed affidabile.

 Sono un po' incerto sulle soluzioni possibili, ma indubbiamente di base ci dev'essere la solidità, in quanto a Milano ci sono parecchi tratti sconnessi e soprattutto lunghi tratti di pavè a varie pezzature che credo mettano in difficoltà parecchi mezzi (ad esempio ho dovuto cambiare la moto stradale con una da enduro!). Il primo tipo di bici che mi viene in mente è la mountain bike, però questa è forse un po' "pesante". Le altre bici che sto considerando sono le cosiddette ibride o quelle da cross.

Alcuni esempi:

CUBE "Hyde SL"

CUBE "Hooper Pro"

CUBE "SL Cross Race"

CUBE "X Race Pro"

CANNONDALE "CAADX 105"

CANNONDALE "Bad Boy"

CANNONDALE "Quick..."

CINELLI "Hoy Hoy Rats"

CINELLI "Zydeco"

SPECIALIZED "Sirrus..."

SPECIALIZED "Tricross..."

COLNAGO "Freedom"

Queste solo per fare degli esempi di biciclette che mi piacciono….

Per quanto riguarda la qualità e la solidità... anche dei componenti, però, non so decidermi.

In linea di massima mi piace la "pulizia estetica" delle biciclette di moda ora, quelle a rapporto fisso, però limitate proprio nella rapportatura e quindi per me non interessanti. Punterei quindi al cambio Nexus o Alfine di Shimano, però non sarei drastico su questa scelta. Un'alternativa sarebbe quella di farmi montare una bicicletta "su misura" da un qualche artigiano... ma con quali caratteristiche?

Lettera firmata

 

Egregio Lettore, complimenti per la sua passione e competenza nel settore delle urban bike. Le bici che ha selezionato sono tutte ottime, ma con molte differenze tra di loro. Per prima cosa, personalmente, scarterei le bici da ciclocross, poiché il loro manubrio, anche quando provvisto di doppi freni, offre un minor controllo nel traffico cittadino, meglio un classico flat bar, anche ampio … Qualora però questo per Lei non fosse un problema di certo il modello più esclusivo e personale è il Cinelli Zydeco, bici di ottima qualità, affidabile e con un'estetica che non ha bisogno di essere commentata. Ha scarto l'ipotesi Mtb, ma io non rinuncerei all'analisi di un Cannondale Scalpel, con adeguati copertoncini stradali, se pur ammetto che non abbia un'estetica così "Urban" … Più verosimilmente è preferibile che rivolga l'attenzione agli altri modelli proposti. Copertoncini di grande sezione, manubrio grande ed un buon impianto frenate sono elementi essenziali. Inoltre, è preferibile l'adozione di un gruppo tradizionale, così da avere un'ottima scelta di rapporti nelle eventuali gite. Poi è vero che spesso il gruppo Shimano Alfine è abbinato a bici che ben poco corrispondono alle sue richieste. Anche una Fixed Bike, se pur bella a vedersi, mal si adatterebbe all'uso che ne vuole fare, poi tutto è possibile …. Non l'ha menzionata, forse per questioni di budget, ma sarebbe perfetto il modello Cannondale Bad Boy Solo Head Shok. Questo modello ha la particolarità della forcella ammortizzata, che le servirà sicuramente nei tratti di asfalto più rovinato, è leggera, ha degli ottimi copertoncini ed una affidabilità a tutta prova. Il look da "cattivo ragazzo" non ha bisogno di commenti. E' la bici che più si avvicina alle sue esigenze (prezzo a parte, l'unico neo), insieme al Bad Boy da lei selezionato. Entrambi questi modelli hanno il vantaggio dei freni a disco, che con la pioggia offrono una sicurezza in frenata non paragonabile agli altri impianti frenati. Scarterei i modelli Cannondale Quick, troppo leggeri e con un assetto più stradale, per lo stesso motivo escludo i modelli Cube, comunque sempre caratterizzati dall'ottimo rapporto prezzo/ prestazioni. Il Cinelli Hoy Hoy Rats può essere una alternativa al Cannondale Bad Boy, ma rimane più pesante e leggermente inferiore per prestazioni, se pur affidabile; stesso discorso per Colnago e Specialized Sirrus. In conclusione, il mio personale parere è che la bici che più può soddisfare le sue esigenze sia la Cannondale Bad Boy Solo Head Shok, seguita dal Cannondale Bad Boy, due ottime Urbin Bike, leggere, reattive, affidabili.