Spett.le Redazione, complimenti per gli innumerevoli e disinteressati consigli che fornite. Mi sono recentemente appassionato al ciclismo praticato e fino ad oggi sto utilizzando una mountain bike. In realtà i miei percorsi sono sempre su strade sterrate e mi piace molto la montagna. Per questo motivo sono alla ricerca di una nuova bici da strada con la quale poter effettuare anche 150 km e percorsi tipo il Sella Ronda.

 Il mio budget è di circa 2.000 Euro e a questo prezzo sono indeciso tra 3 bici. La Canyon Ultimate cf 7.0 che, almeno per quanto dichiarato dalla casa, è molto leggera, (7.25 kg); come alternative stavo pensando alla Bianchi Sempre 105 Compact o in una che produce un'azienda delle mie parti che si chiama Daccordi. Il nome della bici è Carbon. Vista la mia incertezza ed inesperienza, vi chiedo un aiuto nell'effettuare questa scelta, tenendo in conto che l'utilizzo principale sarà su strade di montagna.

Lettera firmata

 


Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Conosco bene Daccordi, che produce buone biciclette, dal buon rapporto qualità/prezzo, se pur senza particolari prestazioni tecniche, per questo la scelta è preferibile ridurla tr Bianchi o Canyon, due bici completamente differenti. Se fa molta salita è preferibile una bici leggera. La Canyon da Lei individuata le offre quanto cerca, una bici leggera, rigida, reattiva e ben assemblata, ma anche con un comfort modesto ed alcune finiture migliorabili. I veri difetti di Canyon, già più volte evidenziati, sono l'assenza di una rete di vendita e la rivendibilità sul mercato dell'usato. Completamente differente la Bianchi, più pesante di circa 1kg, offre un telaio ben più raffinato, più rigido e reattivo della Canyon, e con un maggior comfort sulle lunghe distanze; le sue prestazioni generali sono "soffocate" da componenti non al top e dal peso complessivo, mentre il telaio è più che ottimo; perfetta la verniciatura, la ricerca grafica e l'attenzione ai particolari. Le doti di guida vedono una Canyon più veloce ad inserirsi in curva, ma anche meno stabile in velocità e più difficile da controllare sullo sconnesso. Ottima, come sempre per Bianchi, la rete di assistenza e la valutazione sul mercato dell'usato. Dall'analisi di questi aspetti dovrebbe fare la sua scelta, se considera soltanto le pure prestazioni velocistiche allora Canyon è una scelta obbligata, ma come detto la Bianchi Sempre ha molte caratteristiche positive. A Lei la scelta finale.