Spett.le Redazione, complimenti per il sito! Sono indeciso sull’acquisto della mia prossima bici tra i modelli Basso Astra e Fondriest TF2 1.0. Ho 55 anni e percorro circa 6-8000Km/anno e prediligo il comfort.

Dopo aver fatto una visita biomeccanica mi è stato consigliato un telaio con tubo verticale di 50cm ed orizzontale di 51.9cm ed un angolo tra i due tubi di 74.3 gradi. Quale delle due bici si adatta meglio alle mie caratteristiche?

Lettera firmata

 

 

Egregio Lettore, la soluzione migliore sarebbe quella di farsi realizzare un buon telaio in acciaio su misura. Le due bici hanno geometrie leggermente distanti dalle sue caratteristiche. Ben distante la Fondriest TF2 1.0, che dovrebbe acquistare nella taglia XXS, quella che meglio si può adattare alle sue caratteristiche. Per la Basso Astra, invece, la taglia più vicina alle sue esigenze è il 48. Quindi se guarda le geometrie il modello migliore sarebbe il Basso Astra, mentre per comfort sulle lunghe distanze il modello Fondriest TF2 1.0 è decisamente migliore. Nessuna delle due bici è, quindi, perfetta per Lei. Vista la sua età, i km che percorre in un anno e la sua predilezione per il comfort di marcia il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un artigiano, se preferisce italiano, per realizzare una buona bici in acciaio, con tubi Columbus o Deda, con geometrie tradizionali e su misura. Il costo non è affatto superiore a quanto da Lei preventivato. Zullo o Pegoretti sono solo dei nomi a cui può far riferimento; in alternativa, uno dei bellissimi telai in acciaio con congiunzioni, come il Cinelli SuperCorsa o Bianchi Dolomiti Steel, ancora il Cinelli XCR. Tutti modelli, che al di là delle mode del momento, meglio si adattano alle sue esigenze. Se invece vuol rimanere fermo sulla sua scelta iniziale, allora vada per il Basso Astra.