Spett.le Redazione, complimenti per il Vostro sito, che mi aiuta tanto. Sono da poco (6 mesi) un ciclo amatore, ho 45 anni, peso 68kg per 173cm. Percorro tutti i tipi di percorsi per circa 200km alla settimana in 3 uscite, la mia bici attuale è una SAB Murano. Vorrei cambiare, però non so come fare la mia scelta tra tanti modelli.

 Ecco la mia domanda: secondo la vostra esperienza e conoscenza, quale bici o quali tipi di bici in carbonio sarebbero più adatte a me, sapendo che ricerco sopratutto un mezzo affidabile con ruote in alluminio (ho letto con attenzione l'articolo "Le migliori ruote da strada")? Sono più passista che scattista, mi piace la salita ed esco anche se piove. Per quanto riguardo il prezzo, sono pronto a spendere da 2000 fino a 3500€ circa. Ho voglia di migliorarmi, sono sportivo e vorrei anche partecipare a 2 o 3 granfondo. Vi ringrazio tanto per tutti i consigli che mi darete.

Lettere Firmata

 

 

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. E' difficile rispondere alla Sua domanda, proprio perché molte sono le variabili e molte le scelte possibili che si possono fare. Per prima, cosa è da chiarire se vuole un mezzo confortevole o con minor comfort, ma maggiori prestazioni. Infatti, è riduttivo parlare di telaio in carbonio, come di un telaio confortevole, visto che molti di questi sono ben più rigidi e scomodi di tanti telai in alluminio. Tra i telai maggiormente confortevoli e con geometri stabili, anche sullo sconnesso, le segnalo la Bianchi Infinito, la Cannondale Synapse e la Specialized Roubaix. Leggermente più scomoda, ma più reattiva, la Wilier Granturismo; ancor più reattiva e rigida la Bianchi Sempre, o la Colnago CX-1Evo, che per prestazioni e prezzo è al limite delle sue disponibilità. Aggiungo poi, il nuovo Cannondale Caad 10, che pur con telaio in alluminio non è certamente più scomodo di alcune bici sopra elencate. Ovviamente l'elenco è ben più lungo ma è meglio fermarsi qui. Tutti i modelli sopra elencati hanno un'ottima affidabilità e qualità generale. La Bianchi Sempre è una proposta relativamente economica, una bici dalle ottime qualità e con un buon rapporto prezzo/prestazioni, ovviamente non è leggerissima. La Bianchi Infinito è più impegnativa economicamente, ma è la bici più confortevole, stabile e sicura tra i modelli elencati, nella versione top gamma è anche leggera ed ottima in termini assoluti. Cannondale Synapse e Specialized Roubaix sono anch'esse ottime ed offrono la possibilità di un'ampia scelta di prezzi, visto che sono disponibili in differenti telai ed assemblaggi. A parità di prezzo, con le altre concorrenti, offrono prestazioni generali leggermente superiori, ma con un mix di componenti più elevato, che può non piacere. La Wilier Granturismo è quella con la cura costruttiva maggiore, è più rigida di una Bianchi Infinito, più costosa, ma con prestazioni leggermente superiori, pur avendo un comfort inferiore. Il Colnago CX-1 Evo è una bici dall'ottima qualità costruttiva, è costosa, più rigida di una Bianchi Infinito, ma non tanto distante da una Wilier Granturismo nel comfort; come tutte le Colnago ha ottime doti di guida, ma un prezzo superiore ai concorrenti. Infine, il Cannondale Caad 10 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni di tutti i modelli elencati; è leggera, rigida e reattiva, ma non molto confortevole. Ora, con il suo budget, se cerca il massimo comfort al suo posto sceglierei la Bianchi Infinito o in alternativa il Cannondale Synapse o Specialized Roubaix, nelle loro varie versioni in base alla sua reale disponibilità economica. Se vuole privilegiare le prestazioni, di sicuro il Cannondale Caad 10, per l'ottimo prezzo, oppure, rompendo il salvadanaio, punterei ad una Colnago CX-1 Evo o ad una Wilier Granturismo, due bici ottime per qualità costruttiva, meno confortevoli delle rivali, ma con maggiori prestazioni.