Spett.le Redazione,

Vi leggo spesso e apprezzo molto la competenza e la completezza con cui vengono trattati i temi e la cortesia nelle risposte ai lettori. Immagino che la domanda sull'acquisto della prima bicicletta da strada sia quella più frequente.

 Premetto che: sono alto 1.80, peso 95 kg e faccio 15/20 km al giorno per andare a lavoro e 50/60 km nei w/e con una bici reattiva (carro corto) ma senza cambio (46/18) che su alcune salite è una maledizione. Pensando di acquistare una bici da strada e guardandomi intorno mi sono trovato davanti ad un bivio:

- il sito della Canyon: Road Light 6.0 tra pedali e spedizione intorno ai 1200€ montata Ultegra/105, cerchi Mavic Aksium, attacco Ritchey WCS

- il ciclista sotto casa: Pinarello FP2 alu-carb, montata Veloce 10v (guarnitura FSA) a 1150€ perché del 2010 ma mai usata.

I dubbi:

- la Pinarello nel 2010 ha prodotto una FP2 in alluminio o è un modello del 2009 che non vale quella cifra?

- un entry level Pinarello, prescindendo dalla rivendibilità, vale quanto un telaio Canyon complessivamente montato (credo) meglio?

- sono bici tecnicamente troppo raffinate per un principiante?

- che pedali montare (marca/modello)?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

 

Lettera firmata 

 

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Veniamo subito alle sue domande. Non c’è una bici eccessiva e troppo raffinata per un principiante, disponibilità economica permettendo, nessuno le vieta di iniziare con una Top Bike da 6Kg, forse non ne apprezzerà da subito tutte le caratteristiche, ma dubito che ne rimarrà deluso o non ne sarà soddisfatto.

Il modello Pinarello FP2 è stato prodotto tra il 2009 ed il 2010, sostituito poi dal modello Carbon FP2, quindi ci possono essere bici FP2 2010 con telaio alu-carbon, ma si tratta sempre della versione 2009.

Canyon, rinunciando ad una rete di vendita e ad un’accurata attenzione a non spendere molti soldi in pubblicità, riesce a proporre prezzi ottimi, attualmente i migliori per rapporto qualità/prezzo/prestazioni; quindi a parità di prezzo qualsiasi confronto con Canyon vede questa vincitrice, senza ombra di dubbio.

Tra le due bici da Lei selezionate, e prescindendo dalla rivedibilità o da altri aspetti come il fascino del marchio, Canyon vince tranquillamente.

Riguardo i pedali, sono tutti validi, in particolare Shimano, Campagnolo, Look e Time.