Buongiorno, attualmente ho una Gios con misure 58 vert. x 57 orizz.; misurato centro/centro che per me e' perfetta. Avendo in programma l'acquisto di un'altra bici ed essendomi innamorato del Cannondale Caad 10, mi è sorto un dubbio ed è per questo che Vi prego gentilmente di consigliarmi.

 

La Cannondale misura come Caad 10, 56 vert. x 57.5 orizz. centro/centro che secondo me e' troppo piccolo, oppure 58 vert.x 59orizz. centro/centro. Avanzando di 10 mm. la sella e usando una pipa per la piega manubrio di 10mm. più corta compenserei i 20 mm in più della misura del tubo orizzontale ma non so se questa e' una buona soluzione. Spero tanto che mi possiate aiutare.

Lettera firmata

 

La misura da Lei individuata non è molto corretta, risulta troppo grande e per adattarla alla sua corporatura richiede un attacco troppo corto. Inoltre, se la sua attuale bici ha misure corrette, non può di certo avanzare la sella di 10 millimetri, senza avere un ginocchio troppo in avanti rispetto all’asse del pedale. Quindi mi sembra di poter escludere con certezza assoluta che la taglia 58 le possa andare bene o essere adattata in modo proficuo. Tra le due misure fondamentali è preferibile avvicinarsi maggiormente alla misura del tubo orizzontale. Quindi la misura 56x57.5 è quella che maggiormente si avvicina alle sue esigenze, l’unica differenza, rispetto alla sua attuale bici sarà una maggiore altezza della sella rispetto al tubo orizzontale, ma, tutto sommato, il minore dei mali ed in molti casi cercato per avere un’estetica più aggressiva. Si ricordi, inoltre, che molti professionisti preferiscono correre con un telaio più piccolo, per avere maggiore rigidità e minor peso. In conclusione, credo che senza ombra di dubbi la sua misura ideale per il Caad10 sia il 56.