Spett.le Redazione,

avrei alcune cose da chiedere. Ho acquistato la Selle Italia SLR Gel Flow ma dopo averla usata per 150 Km anche con buoni fondelli sento diversi dolori. Vorrei chiedere se scegliendo una Superflow eviterei dolori, oppure rimango su un modello senza foro centrale (modello che ho attualmente) che non mi ha mai dato grossi problemi ma magari più imbottito. Io e mio padre vorremmo acquistare una Bianchi Sempre. Quali misure di telaio dovremmo prendere?

 Ultima cosa: tra Bianchi Sempre e Bianchi Infinito nelle Sue recensioni notavo delle differenze a favore di quest’ultima. Montando delle ruote migliori sulla Sempre potrei diminuire la differenza di Watt che si notano dal test?

Lettera firmata

 

Per la sella le consiglio di continuare ad insistere con quel modello, in alternativa provi la Selle Italia Max Flite Gel Flow. Per le misure è difficili individuare una corretta misura con un metodo matematico, senza analizzare l'assetto in sella visivamente. Nonostante ciò ritengo che le misure dovrebbero essere 53 per lei e 55 per suo padre, in tutti e due i casi andrebbe allungato l'attacco che dovrebbe essere di 11cm per lei e 12cm per suo padre. (non conosco la lunghezza dell'attacco di serie, comunque è bene partire da quelle due taglie e personalizzare la posizione in sella). Dal punto di vista teorico sarebbero necessarie un 54 e 56, non presenti nella gamma Bianchi Sempre; per questo è preferibile una taglia più piccola con un attacco più lungo, più che il contrario. La Bianchi sempre è un ottimo modello; le consiglio di verificare presso il suo rivenditore la possibilità di avere una versione USA, che dispone di una forcella full-carbon, migliore e più leggera della versione alu-carbon presenta sul modello venduto in Italia. In futuro potrà adottare ruote migliori (Fulcrum Racing 5 o 3), che le permetteranno senza dubbio migliori prestazioni, ma per prima cosa provveda per la forcella.