Ciao,

prima di tutto vorrei ringraziarvi per il vostro utile sito web. Attualmente sto cercando una nuova bici e non riesco a fare una scelta tra 2 bici 2012: Specialized Tarmac Expert SL3 vs Trek Madone 5.2.

 


Io attualmente ho un telaio in alluminio (Scott), che è la mia prima bici. Spero che possiate aiutarmi a scegliere tra queste bici. Ho 29 anni, non faccio gare, ma corro in un gruppo dove ogni settimana cerchiamo di superare il nostro livello. Io di solito percorro 50-60 miglia, ma anche distanze più lunghe (90-100 km) dove il ritmo può essere più lento. Tarmac sembra più competitivo, e questo me lo fa preferire, ma ho un po’ paura per il comfort sulle lunghe distanze o quando voglio andare a un ritmo più lento. Entrambi hanno quasi lo stesso assemblaggio (soprattutto Ultegra) e io in realtà aggiungerei le ruote R-SYS Mavic. Infine, ci sarebbe una differenza reale tra SL3 vs SL2?

Grazie per il vostro aiuto

Lettera firmata

 

Egregio Lettore, grazie per i complimenti. Il suo dubbio è più che lecito e lei stesso è giunto alle corrette conclusioni. Lo Specialized Tarmac SL3 Expert è senza dubbio più rigido, reattivo e globalmente veloce del modello Trek Madone 5.2. Il Trek Madone 5.2, per contro, è maggiormente confortevole, più stabile e preciso, più facile da guidare. Nelle lunghe percorrenze il Trek Madone 5.2 è senza dubbio più piacevole e rilassante da guidare, rispetto allo Specialized Tarmac Expert SL3. Purtroppo per Lei le migliori prestazioni globali le ottiene sempre con Specialized, perché si avvantaggia della maggiore rigidità del telaio e del minor peso. Se il suo desiderio è quello di pedalare a lungo con un buon grado di comfort la scelta è il Trek Madone 5.2. In realtà il concetto di comfort è soggettivo, quindi, deve analizzare cosa vuole. Attualmente ha un telaio molto rigido e con pochissimo comfort, già lo Specialized Tarmac SL3 è superiore alla voce comfort, rispetto alla sua attuale bici (se pur di poco); decisamente superiore è il Trek Madone 5.2. Deve quindi Lei decidere se vuole un piccolo incremento di comfort ed un elevato incremento di prestazioni (Specialized Tarmac SL3), oppure un deciso incremento di comfort ed un buon incremento di prestazioni (Trek Madone 5.2). Le due bici sono entrambe valide, se focalizza bene ciò che vuole farà un ottimo acquisto in ogni caso. Infine, scarterei il Tarmac SL2, poco competitivo in rapporto agli altri modelli da Lei selezionati.