Spett.le Redazione,

vorrei cambiare la mia vecchia bici da corsa in alluminio con una di nuova generazione, solo che non sono in grado di sceglierne una; l'uso è quello amatoriale quindi cerco il comfort,

 


faccio uscite massimo di 80km per un totale di circa 4000 km anno, sono alto 1,88 e peso 78kg, tendo ad avere problemi di cifosi dorsale, vorrei spendere al massimo di € 3000, non sono molto informato sulla guarnitura tipo se Campagnolo o Shimano, quindi le sarei grato se potesse aiutarmi anche in questa scelta, (cambio, ruote, pedali, ecc.).

Lettera firmata

 

 

Dare un consiglio su di una bici non è mai facile, ma le va il merito di aver specificato al meglio le sue richieste. Tralasciando l’aspetto estetico (ma se sull’estetica va fatta la scelta è inutile chiedere consigli tecnici…), i due migliori telai, per comfort, sono oggi il Bianchi Infinito e Specialized Roubaix; dovrebbe quindi scegliere tra questi due modelli. Per il gruppo consiglierei Shimano Ultegra (più costoso) o 105 (più economico). Entrambi hanno le stesse caratteristiche e sono più intuitivi, di facile manutenzione e fluidi nell’azionamento rispetto ad un Campagnolo. La guarnitura sarà compatta 34/50 e le consiglierei anche un bel pacco pignoni con un 28 finale, così da pedalare agile anche in salita. Le consiglio quindi di analizzare la Specialized Roubaix SL3 in versione Expert (Shimano Ultegra) o Elite (Shimano 105); che corrispondono in pieno alle sue esigenze, anche di budget. In alternativa, sullo stesso piano per comfort e caratteristiche generali, la Bianchi Infinito assemblata Shimano 105 o Ultegra. Per i pedali, infine, le consiglio di rimanere su Shimano oppure adottare Look. Per le ruote, quelle proposte con la bici assemblata vanno bene e comunque successivi up-grade potranno essere effettuati in base alle sue esigenze. Nel complesso le bici che le ho proposto non hanno bisogno di alcun up-grade nel momento in cui uscire in bici è un piace ed un divertimento (e non una competizione agonistica …).