Spett.le Redazione

Sono un cicloamatore che percorre circa 8.000 km l'anno partecipando a 6/7 Granfondo. Volendo acquistare una nuova bici, sono indeciso fra due modelli: Bianchi Oltre montata Super Record o Specialized S-Works Tarmac SL4 montata Sram Red. Mi dareste gentilmente un consiglio?

 


Ed ancora, essendo alto 175 cm. con un cavallo di 80 cm. (brevilineo con un busto lungo), relativamente alla Bianchi Oltre, per quale taglia propenderebbe? il mio ciclista insite per la 53 ma a me sembra estremamente corta.

Lettera firmata

 

Egregio Lettore, se confrontiamo le bici con gli assemblaggi da Lei proposti e con ruote similari, la Bianchi Oltre vince in modo netto e schiacciante il confronto con la Specialized S-Works Tarmac SL4. La Bianchi Oltre è ben più rigida e reattiva di telaio, questo gli permette maggiore prestazioni generali; ha una migliore aerodinamica, che l’avvantaggia in rettilineo ed un avantreno più rigido e stabile, che l’avvantaggia alle alte velocità ed in frenata. Non c’è un vero aspetto tecnico in cui Specialized riesca ad essere migliore di Bianchi; per questo Bianchi Oltre è senza dubbio da preferire. Non ultimo è da analizzare l’ottima qualità di realizzazione della Bianchi Oltre, ben superiore a Specialized, che rimane un prodotto decisamente commerciale. Per questo, nel momento in cui il prezzo di listino non è un elemento fondamentale di scelta, non ho alcun dubbio nello scegliere Bianchi Oltre, sia per la sua qualità di realizzazione che per le sue prestazioni generali. Per il telaio è preferibile scegliere il 55, che mi sembra più equilibrato per la sua taglia. Il 53 andrebbe bene per il cavallo, poi dovrebbe adottare un attacco più lungo. Con il 55, invece, avrà un reggisella più in basso dello standard, ma una migliore distribuzione dei pesi. Un Pro sceglierebbe il 53 con attacco allungato. Valuti Lei quale delle due opzioni scegliere.