Spett.le Redazione, sono un vostro fedele lettore da molti anni ed apprezzo molto la vostra competenze e la qualità (e quantità!) di informazioni che si possono trovare sulla rivista.

Sarei in procinto di cambiare bici, ma il mio budget mi impedisce di puntare ad un top gamma, dove non avrei avuto dubbi nel seguire i consigli di Luca. Il dubbio nasce dal fatto che con il mio budget posso arrivare ad uno dei tanti modelli in carbonio entry level (Bianchi Sempre la mia scelta), ma, in alternativa, puntare su di un telaio in alluminio, (Canyon Ultimate AL 9.0 SL la mia scelta), che sulla carta ha ben altra qualità e prestazioni. Il mio dubbio nasce sulle presunte “voci” che l’alluminio non è affidabile nel lungo periodo (ma io ho ora una vecchia bici in alluminio ...) e che il carbonio, comunque, ha prestazioni superiori. Tra le due bici, ma più che altro tra un telaio in carbonio ed uno in alluminio, per affidabilità e prestazioni, quale sarebbe meglio scegliere?

Lettera firmata

 

Egregio Lettore,

grazie per i complimenti. Come Lei stesso ha avuto modo di constatare, un buon telaio in alluminio è assolutamente longevo ed affidabile. L’invecchiamento a cui è soggetto l’alluminio è così lento che prima che il suo telaio abbia un possibile cedimento passeranno ancora molti e molti anni. Figuriamoci con un nuovo telaio. Il vantaggio del carbonio stà nella possibilità di dimensionare meglio le singole zone del telaio e nelle migliori caratteristiche meccaniche della fibra di carbonio. Ovviamente tali vantaggi si possono ben vedere su prodotti top gamma, mentre nella fascia bassa del mercato i telai entry level in carbonio perdono tutti (o quasi tutti) i loro vantaggi. Pesanti, spesso di bassa qualità, non sfruttano le reali potenzialità della fibra di carbonio, risultando alla fine inferiori a validi telai in alluminio. A questo c’è da aggiungere che il costo maggiore del telaio in carbonio porta poi ad assemblaggi economici per rientrare in una determinata fascia di prezzo che mortifica ancor più le prestazioni. Nel suo caso specifico il telaio Bianchi Sempre è in se molto valido, ma poi viene mortificato da una forcella pesante e da un assemblaggio molto economico. Invece per le prestazioni è meglio di gran lunga un telaio in alluminio leggero, abbinato ad una forcella leggera e ad un assemblaggio di qualità. Questo porta ad una bici più leggera, altrettanto rigida, più reattiva e globalmente decisamente superiore. Senza indugi la scelta della Canyon Ultimate AL 9.0, per prestazioni e qualità, è la scelta vincente. Il telaio in alluminio durerà a lungo, forse anche più di uno dei tanti telai in carbonio “economici”.