Spett.le Redazione,

utilizzo la mia attuale bici, Specialized S-Works Stumpjumeper 26" 2010, dal peso di circa 11,5 Kg, con travel di 130 millimetri anteriore e posteriore, per percorsi tipo medio-granfondo soprattutto in Liguria dove percorro sentieri battuti, strade sterrate, salti naturali, mulattiere scalinate, con stretti tornantini, ecc, ecc.

 

Attualmente sfrutto tutta l'escursione, almeno stando alla differente posizione delle fascette, poste su forcella e ammortizzatore posteriore, verificata prima e dopo l'uscita.

Perché cambiare? Perchè mi dicono che la 29" supera più facilmente gli ostacoli ma nel contempo non vorrei:

- fosse più difficile da pedalare in salita, come temo possa accadere con una Stumpjumper 29" medesime escursioni

-fosse più facile o pari alla mia in salita, quale un Epic 29" full escursione 100, ma meno prestante, per via della ridotta escursione, sui salti naturali

-fossero, entrambe le 29", più difficili da far girare nei tornanti rispetto alla mia 26".

Ho fatto riferimento a mtb della Specialized perchè le conosco abbastanza bene e perche' mi sono trovato ottimamente con il sistema Brain.

Riguardo al costo pensavo di spendere al massimo 5000 Euro comprendendo in tale cifra il realizzo dalla vendita della mia mtb.

Cosa è preferibile fare? Rimanere con la mia attuale bici, passare ad una Specialized Epic 29er o una Specialized Stumpjumper 29er?

Lettera firmata

 

 

Egregio Lettore,

una 29er è più facile da guidare per via delle ruote grandi, certo che a parità di escursione e componenti pesa di più, quindi è più lenta in salita (a parità di capacità tecniche, perchè può anche darsi che la maggiore facilità di guida compensi il maggior peso), generalmente meno maneggevole (se pure gli ultimi modelli siano equivalenti ad una 26 poco maneggevole) e più lenta nelle accelerazioni per via del maggior peso delle ruote.

Se ora sfrutta tutta l'escursione (ma anche un 20% in meno) escluderei una Epic 29er, che è più leggera, più facile da guidare, ma con cui si troverà in difficoltà nei salti più impegnativi.
Le ruote da 29 permettono di far lavorare meno le sospensioni, ma solo sui piccoli dossi, in un salto il diametro della ruota influisce poco (più la velocità con cui si affronta, l'altezza, la velocità del salto ed il peso complessivo) quindi se oggi sfrutta 110-130mm di escursione, men che mai potrebbe trovarsi bene con una escursione da 100mm.

Quindi si al passaggio ad una 29 ben sapendo che, vantaggi e svantaggi nel suo caso quasi si equivalgono e, sicuramente, ci sono più svantaggi che vantaggi. Invece il passaggio odierno ad una bici 29er con 130mm, significa avere una bici differente nel comportamento, ma non così differente nelle prestazioni globali. Tutto dipende da quanta salita fa rispetto alla discesa e quindi da quanto tempo perde in salita rispetto a quanto ne guadagna in discesa.

Poi molto dipende dalle sue effettive capacità di guida; come detto se ora in salita si trova in difficoltà di guida, con una 29 salirebbe meglio, ma se la difficoltà è solo nella "gamba" allora con una 29 peggiorerebbe e non migliorerebbe. Visto che sfrutta quasi tutta l'escursione non credo che abbia problemi di guida e quindi non so quanti reali vantaggi abbia da una 29. Il mio consiglio è di lasciare la sua bici così come è per il 2013, attendendo l'arrivo delle nuove bici da 27.5er (che prima o poi arriveranno anche in casa Specialized), lasciando inalterata l'escursione di 130 mm. Così si troverà una bici più facile da guidare, vicina ad una 29, ma con più leggerezza e reattività; questo credo che sia un reale upgrade rispetto alla sua attuale bici.