Spett.le Redazione,

sto valutando l’acquisto di una bici da corsa in alluminio, finalmente … Alluminio per il budget di circa 2000€ e perché vorrei una bici vestita discretamente, con gruppo almeno Ultegra o Force e con ruote discrete. Alluminio perché con l’acciaio ed il titanio andremmo fuori prezzo e il carbonio sarebbe troppo entry level (…).

Fondamentale è l’impostazione che deve essere molto comoda. Per ora mi hanno colpito la Caad10 e la Bmc GF02. Vi chiedo cortesemente il Vostro parere e se avete altri modelli da segnalarmi ed inoltre un suggerimento sui tubeless. Grazie e complimenti per il sito!

Lettera firmata

 

Grazie per i complimenti. Ha selezionato due ottime bici, se pure differenti. Il Cannondale Caad10 è un telaio leggero, rigido e reattivo, con ottime prestazioni generali, non si può dire che sia il massimo del comfort, comunque meglio di molti telai in carbonio. Il BMC GF02 è un telaio leggermente più pesante, ma altrettanto rigido, ha il vantaggio di un comfort di altissimo livello, di gran lunga superiore a molti telai in carbonio. Ha una elevata stabilità e precisione di guida. Globalmente sono due ottime bici, ma per comodità vince tranquillamente il BMC GF02 che ha anche un assemblaggio migliore ed omogeneo nella sua qualità. Cannondale ha un leggero vantaggio nelle prestazioni generali assolute. I tubeless permettono una maggiore sicurezza di guida, con il liquido anti foratura, ed ottime prestazioni. Gli Schwalbe Ultremo ZX tubeless sono ottimi, in unione a ruote Shimano, Fulcrum o DT Swiss.