Come migliorare le proprie prestazioni con il giusto orario di allenamento, come migliorare le prestazioni di potenza, come migliorare le prestazioni di durata, come migliorare le prestazioni di gran fondo, consigli e segreti

 

Spett.le Redazione,

volevo sapere se esiste un'ora migliore nell'arco della giornata per allenarsi, oppure è indifferente iniziare l'allenamento al mattino o al pomeriggio. Vi chiedo questo perché personalmente preferisco allenarmi la mattina (compatibilmente con i miei impegni di studente universitario), mentre faccio veramente fatica ad allenarmi nelle ore pomeridiane. Ora, quindi, mi è sorto il dubbio che l'orario di allenamento possa influire sulle stesse prestazioni atletiche e quindi sull'efficacia dell'allenamento stesso. Esiste qualche documentazione in merito? Lettera firmata.

Spesso ci si domanda quale sia l'ora migliore della giornata per allenarsi. Una risposta precisa non esiste in quanto l'orario migliore dell'allenamento dipende da una serie di fattori, sia fisiologici che ambientali. Dal punto di vista strettamente fisiologico si sono effettuati diversi studi che hanno dimostrato come per l'organismo è indifferente allenarsi ad un'ora piuttosto che ad un'altra, fermo restano tutta una serie di variabili che invece incidono molto sulla prestazione atletica.

Una prima variabile è il riposo notturno: questo dovrebbe essere completo, cioè circa otto ore di sonno, per permettere all'organismo di allenarsi indifferentemente alla mattina o alla sera. Se il riposo notturno non è sufficiente, infatti, l'organismo arriverà al pomeriggio già esausto e quindi non in grado di sopportare un allenamento che sarà più produttivo nelle prime ore del giorno. Altra variabile (questa non presente negli sportivi professionisti) sono le attività lavorative che si vanno a svolgere dal risveglio all'inizio dell'allenamento, ovviamente tanto più sono pesanti e stressanti tanto più sarà meglio anticipare gli allenamenti prima dell'inizio del lavoro.

Poi c'è l'alimentazione: l'ultimo pasto dovrebbe essere ingerito almeno due ore prima dell'inizio dell'attività fisica, quindi ne consegue che non è buona norma iniziare gli allenamenti la sera, quando l'ultimo pasto è stato il pranzo di cinque ore prima. Inoltre vanno considerate anche le condizioni atmosferiche: le migliori ci sono con una temperatura non molto elevata, basso grado di umidità ed assenza di vento.

Ne consegue che in inverno è meglio allenarsi nelle ore centrali della giornata, in estate alle prime ore del giorno o in seconda ipotesi alla sera. Come potrà comprendere, quindi, l'orario ideale di allenamento va scelto di volta in volta in base a tutte le variabili sopra esposte. In condizioni ideali è, infatti, del tutto ininfluente l'ora di inizio degli allenamenti, ma nella pratica si deve tener conto dei molti fattori sopra esposti e programmare, di conseguenza, l'uscita in bici. Nel suo caso specifico, quindi, analizzi tutte le variabili e comprenderà come mai nota questa differenza di comportamento del suo fisico secondo l'ora degli allenamenti.