Buongiorno, sono una ciclista super principiante!
Sono arrivata in questo sito dopo tantissime ricerche ed ore di navigazione; ho letto tante cose ma solo dopo aver trovato voi ho trovato una buona risposta al mio problema.


Da diversi anni nutro il desiderio di praticare ciclismo amatoriale, amo andare in bicicletta e se potessi mi sposterei solo con questo fantastico mezzo.
Finalmente da poco ho acquistato la mia prima bicicletta da corsa; non avendo gran budget ho pensato di orientarmi verso l'usato e ho trovato in un negozio specializzato una bella bici da corsa Torpado in carbonio, per iniziare ho creduto fosse sufficiente.

La bici è stata regolata secondo le mie misure, ho acquistato dei pantaloni con imbottitura e la sella che è stata montata è abbastanza morbida. Purtroppo dopo qualche prova iniziale ho avuto la percezione di stare un pò troppo distesa, infatti avevo qualche fastidio alle mani e alle parti intime. Ho creduto dipendesse dal fatto di dovermi abituare alla nuova posizione ma dopo altre prove il dolore si è fatto più intenso diventando condizionante. Oggi ho fatto accorciare la pipa (è stata accorciata di un centimetro), io non credo basti.
Ho già letto la lettera di una lettrice ciclista ragazza che scrive di provare le stesse sensazioni che provo io. Ho trovato la vostra risposta davvero chiara ed esaustiva ma essendo alle prime armi e quindi tutt'altro che esperta mi trovo a dovervi chiedere praticamente le stesse cose sperando di avere consigli su quali selle potrebbero risolvere il mio problema e su come modificare le varie regolazioni e misure e se devo sostituire nuovamente l'attacco al manubrio. Sapete darmi qualche indicazione su quali pantaloncini e quali marche cercare?

Ho davvero tantissimo desiderio di salire in sella e andare a correre ma purtroppo questo dolore è forte e il mio entusiasmo ne risente, come ne risentono le mie parti intime!

Vi ringrazio e vi saluto sperando di leggere presto una vostra risposta.

Grazie ancora.

Lettera Firmata

 

 

Grazie per i complimenti!

A distanza è sempre difficile essere precisi, ma vediamo di affrontare il problema.

Ho visto le foto che mi hai spedito e devo dire che per la prima volta ho visto una bici usata venduta ad una donna della giusta misura!

Ovviamente che sia della giusta misura per la tua altezza e le tue misure dice poco o nulla, infatti tu avverti dolore, segno che comunque c’è qualche cosa che non va.

Questo è anche, per l’ennesima volta, la dimostrazione che il posizionamento in sella non si fa di certo inserendo due misure in un computer e tirando fuori quattro numeri ….

Ora, visto che senti dolore e ti senti allungata, significa di certo che la tua mobilità del tratto lombare non è eccezionale, almeno non così tanto per assumere una posizione da ciclista professionista.

Questo significa che dovrai leggermente modificare l’assetto in sella, attualmente corretto secondo i più diffusi canoni ciclistici, facendo in modo che il busto sia più eretto e ci sia una minore compressione sui genitali.

Vedendo le foto, inoltre, è senza dubbio necessario cambiare la sella ed adottare anche un buon paio di pantaloncini.

Vediamo nel dettaglio le modifiche che si possono attuare:

Assodato che la posizione generale è buona, sostituirei la sella con una Selle Italia DIVA GEL FLOW, in alternativa una sella SMP, che è particolare e quindi non è detto che risolva sempre il problema.

Altre ottime selle da donna le realizzano San Marco e Prologo.

Sono tutte selle che acquisterei on line, visto che difficilmente sono nei magazzini dei negozi e si rischia sempre di chiedere un modello ed uscire con un’altra sella …. che nulla ha a che vedere con quella che volevamo acquistare.

Per i pantaloncini mi fermerei agli ottimi Santini Gold (COD.FS1064GILGOLD) con ottimo fondello in gel specifico per le donne. Anche in questo caso eviterei acquisti in negozio e comprerei direttamente on line.

Ottimi prodotti sono realizzati anche da Gore Bike Wear con gli ottimi POWER LADY 3.0 Bibtights short+.

Rimarrei su questi due marchi.

Puoi anche usare un’ottima crema per fondelli, come la Elite Ozone Crema Protettiva Soprasella.

Per la sella userei l’accortezza di inclinare la punta in basso di uno o due millimetri, quel tanto che basta per decomprimere ulteriormente i genitali.

Se ancora persiste il dolore, spero di no …, allora occorre proseguire come segue:

La sella va abbassata di 5 millimetri, mentre sotto il manubrio va inserito uno spessore sempre di 5 millimetri. In questo modo il busto è più alto, scarichi maggiormente il peso nella parte posteriore del gluteo, riducendo la compressione sui genitali.

Se ancora dovessi avvertire dolore, allora dovresti passare ad un attacco (o pipa) da otto centimetri ed in extrema ratio, abbassare ulteriormente la sella di 5 millimetri ed avanzarla di 2 millimetri.

A tal punto i miei suggerimenti finiscono qui …

Se ancora sentirai dolori dovrai consultare un bravo ginecologo ed un ottimo medico dello sport che segue un team femminile di ciclismo, quest’ultimo è l’unico che potrà darti ulteriori consigli, coordinando la sua opera con il ginecologo.

Ma credo e spero che non si dovrà arrivare a tanto.