Buongiorno Luca, Ti chiedo cortesemente un tuo mero giudizio personale su ruote in carbonio a profilo alto 40-50 mm per tubolare... A tuo giudizio quale è la miglior ruota per rapporto prezzo-prestazioni-qualità? Vorrei comperare un set di questo tipo di ruote ma il panorama è talmente vasto che un consiglio di un esperto penso aiuti a dirimere molti dubbi... ho visitato i siti più disparati, da Miche a Campagnolo, da Zipp a Lightweight a Mavic... aiutami!!!

 

Grazie come sempre per la tua cortesia e professionalità

Lettera firmata

 

Effettivamente il panorama di ruote è ampissimo ed è facile perdersi, anche perché tutti affermano che la loro ruota è la migliore; elenco una serie di ruote, non tutte, che ho testato e di cui posso trarre un giudizio netto, senza dubbi:

Lightweight: ottime ruote, nulla da dire, ma hanno un costo realmente eccessivo e non giustificato; alla fine in termini di scorrevolezza non sono il massimo, forse si salvano per il peso, ma non sono certamente affidabili e longeve come altri concorrenti. Una ruota da acquistare per dire ho la ruota più costosa.

FFWW: altre ruote di cui stento a capire il successo; una ruota assemblata da un bravo artigiano è migliore e costa meno.

Aeston: ruote valide, scorrono bene e si trovano a buoni prezzi, non sono comunque il top del top, quindi sono ruote da acquistare se non si può spendere di più e se si trovano a prezzi ottimi. Qualche dubbio sulla longevità dei cuscinetti.

Miche Supertype: sono ruote valide, superiori alle aspettative, non leggerissime, ma affidabili, scorrevoli il giusto, rigide. In assoluto non sono il top del top, ma se si trovano a prezzi ottimi possono essere una scelta valida quando si hanno dei limiti di budget.

Zipp: non sono economiche ma sono dotate di un’ottima aerodinamica e rigidità laterale oltre che di una valida frenata, non sono il top assoluto per scorrevolezza, ma sono tra le migliori ruote in commercio.

Corima: per comportamento dinamico sono molto simili a Zipp, le Corima scorrono un po’ meglio, ma hanno una aerodinamica appena peggiore, simile la rigidità laterale, alla fine le prestazioni sono simili e la differenza di scelta la fa il prezzo o se ti serve una ruota molto aerodinamica.

Mavic: sono ruote molto affidabili e leggere, dotate di una aerodinamica valida e buona frenata. Hanno un’ottima rigidità laterale e una buona scorrevolezza. Per me ottime ruote, tra le migliori in assoluto, poi dipende dal profilo che ti occorre e dal budget che hai.

DT Swiss: tra le migliori in assoluto per qualità costruttiva, ottima aerodinamica e scorrevolezza; perfetta la frenata. Tra le migliori ruote oggi in commercio.

Campagnolo: le Bora Ultra Two sono in assoluto le ruote più scorrevoli oggi in commercio, hanno una valida aerodinamica e sono leggere; discreta la frenata e buona la rigidità laterale.

Fulcrum: le Racing Light XLR sono di fatto una copia delle Bora, ma con differenti mozzi, rimangono inalterati i pregi di scorrevolezza, affidabilità e rigidità laterale.

Poi ci sarebbero tanti altri marchi, a volte hanno anche validi prodotti, ma io sceglierei tra questi ed in particolare tra:

Campagnolo Bora Ultra Two

Fulcrum Racing Speed XLR

DT Swiss Dicut

Mavic Cosmic Carbone Ultimate

Buona ricerca del prezzo migliore.