pinarello prince 2022

Quali copertoncini gomme bici da corsa utilizzare in inverno, consigli ed opinioni.

 

Spett.le Redazione,

da poco mi sono avvicinato alla bici da corsa. L'anno scorso non ho fatto uscite durante la stagione invernale, ma quest'anno vorrei riuscire ad allenarmi comunque. Mi sorge il dubbio, però, che gli attuali copertoncini (Michelin Lithion) non siano l'ideale con strade umide ed il freddo. Alcuni mi hanno consigliato di ridurre la pressione del copertoncino (sono sceso a 6atm), ma in queste prime uscite non ho riscontrato particolari vantaggi nel senso della sicurezza. Pensavo quindi di cambiare i copertoncini con altri, ma non riesco a trovare un disegno del battistrada che mi convinca per l'utilizzo invernale. Avete qualche consiglio? Quale è la giusta pressione a cui gonfiare il copertoncino in inverno? (lettera firmata)

Il problema della confidenza con i copertoncini spesso dipende dalla sensibilità di ognuno di noi nel "sentire" il pneumatico. Per assurdo, i più sensibili sono quelli che spesso hanno più difficoltà e si sentono meno sicuri. Alcuni ciclisti, infatti, non riescono a percepire i segnali che manda il pneumatico e viaggiano sempre con la sicurezza che tutto vada bene. Al contrario di altri che invece riescono ad avvertire questi segnali e si sentono più preoccupati. E' normale che il freddo e l'umido provochino un diverso comportamento del pneumatico: non solo questo risulta più freddo e rigido, ma anche l'asfalto più scivoloso riduce il grip della gomma sul suolo. In questi casi, come Le è stato consigliato, è bene procedere ad una riduzione della pressione del copertoncino, avendo l'accortezza, però, di non scendere sotto i valori minimi indicati dal costruttore (solitamente tali valori si trovano sulla confezione e sul bordo del copertoncino). Il valore da Lei impostato potrebbe essere corretto, ma dovrebbe controllare il valore minimo ammesso dal costruttore per quel modello.

Visto che anche così non si trova bene l'altra soluzione è di passare ad un copertoncino studiato per l'inverno, alcuni produttori ne fanno di specifici per questo utilizzo. Il mio consiglio è quello di aumentare la dimensione del copertoncino passando dalla classica misura da 23x700 ad un 24 o 25 o 28x700. In questo modo il copertoncino avrà una maggiore impronta a terra e si sentirà più sicuro. In questa gamma potrebbe trovare e provare i copertoncini che si usano nelle gare sul pavè, che presentano appunto dimensioni appena maggiori ed una scolpitura più accentuata. In questo caso l'unica accortezza è di controllare che il suo telaio possa ospitare tali misure di copertoncini, ma credo che non ci siano problemi fino al 700x25, mentre per gli ultimi modelli di bici non ci sono problemi per i 700x28.